La Barcolana rappresenta un vero veicolo di promozione turistica non solo di Trieste ma dell’intero Friuli Venezia Giulia per la capacità della manifestazione di far accendere i riflettori internazionali sulla regione. Oltre alla consolidata presenza all’interno del villaggio turistico con uno stand dedicato alla promozione della regione, quest’anno con una particolare attenzione al tema della Grande Guerra e del Giro d’Italia, TurismoFVG arricchisce le azioni di promozione a 360 gradi da un innovativo progetto di comunicazione social alla creazione di un’app dedicata, passando per la comunicazione ai media tradizionali e alle emittenti televisive.
La Barcolana diventa sempre più social: 30 blogger e instagramer nazionali e internazionali racconteranno Trieste a più di un milione di potenziali contatti. In occasione della regata, infatti, TurismoFVG, #TriesteSocial e la community di instagramer del Friuli Venezia Giulia organizzano #BarcolanaLIVE, un blog tour sviluppato su due settimane che porterà in città blogger e “igers” da tutta Italia e dall’estero.
Non solo iniziative di comunicazione attraverso i nuovi media, TurismoFVG durante la Barcolana 45 porta avanti anche attività che coinvolgono rilevanti testate dei media tradizionali ed emittenti televisive finalizzate a sfruttare al meglio le opportunità turistiche dell’evento.
In occasione dell’evento nautico più rilevante della regione, TurismoFVG presenterà inoltre la nuova app dedicata ai diportisti che si inserisce in un progetto più ampio di promozione del prodotto turismo nautico del Friuli Venezia Giulia.
I dettagli di tutte le iniziative saranno presentati sabato 5 ottobre alle 11.00 nella sala Giunta