Tutto pronto per la “5 giorni del Carso”, una delle principali manifestazioni del calendario internazionale dell’Orienteering per il 2016. La kermesse si svolgerà da mercoledì 21 a domenica 25 in località suggestive e toccherà Gradisca d’Isonzo, Duino, Sgonico, Monte Grisa e Gropada.
Davvero significativo il novero degli atleti che si daranno battaglia: si tratta di oltre mille orientisti provenienti da una ventina di nazioni, alcune anche extra europee.
Anima della manifestazione sarà la disputa della 26° edizione dell’ALPE-ADRIA CUP nell’ambito della quale le formazioni partecipanti rappresentano 17 Regioni, di cui 5 Ungheria, 4 Austria e Italia, 1 Svizzera, Germania, Croazia e Slovenia.
Le gare sono organizzate dal Comitato regionale Fvg della FISO, presieduto da Mauro Nardi: “Lo sforzo è stato notevole – ha spiegato – ma adesso, grazie alla splendida collaborazione di decine di volontari e delle società della nostra regione, possiamo considerarci in grado di dare risposte di eccellenza tanto in termini di qualità tecniche dei percorsi, quanto di ospitalità alle varie delegazioni nazionali e straniere. I tracciati sono tutti molto impegnativi, come si conviene ad una manifestazione che assegna Titoli italiani e punti validi per le graduatorie mondiali (WRE). Fondamentale anche l’aiuto delle istituzioni, Regione in testa, che ha creduto nel progetto con cui si intende coniugare lo sport ai massimi livelli con l’incoming turistico, che ci permette di riempire, per quattro notti, le attività ricettive dell’intera zona del Carso e della città di Trieste”.
La presentazione della manifestazione è in programma domani, martedì 20 settembre, alle ore 12.00, presso la sala del Re e Regina in piazza Unità, a Trieste, sede della Giunta regionale, alla presenza dell’assessore allo Sport Gianni Torrenti.
Per sommi capi la cadenza degli appuntamenti è come segue;
Le gare di mercoledì (Duino-Villaggio del Pescatore) e giovedì (Monte Grisa) sono gare di contorno per permettere agli atleti di conoscere le caratteristiche del territorio e del terreno. Partenza alle h.10.
La gara di sabato pomeriggio (partenza h. 18) a Gradisca d’Isonzo, essendo in Centro Storico, sarà completamente visibile e maggiormente spettacolare. Si concluderà con una festa di tutte le rappresentative e un Pasta Party.
Le gare di Venerdì (Middle-Gropada), Sabato (Long-Sgonico) e Domenica (Staffetta-Sgonico) con partenza h.10 sono le più importanti. In particolare le gare di Sgonico saranno valide anche per il Campionato Italiano.