La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste si aggiudica un sostanzioso finanziamento dello European Research Council (ERC) per studiare il sistema visivo. È l’undicesimo grant ERC che la scuola ottiene, confermandosi ancora una volta nella classifica degli istituti italiani che ne hanno ricevuti di più.
Due milioni di euro, suddivisi in cinque anni: è questo l’ammontare del finanziamento dello European Reasearch Council (ERC) appena ottenuto da Davide Zoccolan, neuroscienziato della Scuola Internazionale Superiore di studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Il riconoscimento attesta ancora una volta il valore della ricerca svolta da Zoccolan e del suo gruppo alla SISSA, oltre a riconoscere l’importanza del progetto di ricerca presentato in quest’occasione: “studieremo un aspetto particolare del sistema visivo, e cioè il modo in cui si riesce a riconoscere gli oggetti visivi, nelle condizioni più disparate”, spiega Zoccolan. “Mentre ci guardiamo intorno, il punto di vista, la distanza, l’illuminazione cambiano continuamente, eppure non abbiamo alcuna difficoltà a identificare gli oggetti noti, una cosa ancora difficilissima per i sistemi di visione artificiale costruiti dall’uomo”.
“Grazie allo sforzo multidisciplinare che metteremo in campo nei prossimi cinque anni, ci proponiamo di svelare come in circuiti neuronali alla base di questo straordinario processo cognitivo si sviluppano, testando i modelli teorici più interessanti sviluppati nell’ambito delle neuroscienze computazionali” continua Zoccolan.
Il grant ERC ottenuto da Zoccolan si aggiunge ai molti altri vinti sinora dalla Scuola. La SISSA si trova infatti a quota undici, una cifra considerevole che conferma l’istituto tra i più attivi sul fronte della ricerca e capace di reperire efficacemente le risorse anche in questo momento di crisi economica internazionale.