Venerdì 31 gennaio, alle ore 20.30, alla scuola dell’infanzia di Ipplis di Premariacco, Paolo Venti e Claudio Romanzin del Circolo Culturale Francesco Viviano di Travesio presentano il libro “Daniele Cernazai. Una storia dimenticata del Risorgimento Italiano”, edito nel 2011 dal Comune di Travesio e curato dal Circolo Viviano.
Il libro dedicato al generoso friulano, che seppe sostenere in maniera imprevista la causa risorgimentale italiana e la cui figura è stata quasi completamente dimenticata, è stato edito in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e viene proposto all’attenzione del territorio del Comune di Premariacco e in particolare alla frazione di Ipplis, che nell’’800 ebbe un singolare legame con Daniele e la sua importante famiglia, i Cernazai. Un’occasione per riscoprire dimenticati legami storici, luoghi di particolare bellezza come la Villa Cernazai-Pontoni che sorge sulle colline di Ipplis e la Collezione Pietro Cernazai conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale.
La serata vuole essere anche un punto d’incontro per i numerosi “amici” che in questi mesi si sono incontrati sul web nelle pagine facebook “Ipplis da ritrovare”, e che sulla rete raccontano e condividono i propri ricordi, per ricostruire insieme la storia e rivalutare il territorio. La manifestazione si svolge con il Patrocinio del Comune di Premariacco, in collaborazione con la Corale G. Coceancig di Ipplis e l’Istituto Comprensivo di Premariacco.