Se veramente la volontà è quella di lottare per un piazzamento di prestigio in campionato (e sarebbe il secondo consecutivo) allora la partita di domenica a Siena è il classico appuntamento da non fallire. La “pareggite” acuta di cui soffre l’Udinese nelle ultime settimane (e non è tutta colpa degli uomini di Guidolin..) ha fatto perdere terreno ai bianconeri nella corsa al terzo posto ma, soprattutto, con sfide dirette contro Inter e Roma all’orizzonte, la partita del Franchi mette in palio punti pesantissimi per rimanere agganciati al gruppetto di vertice.
Il punto preso a Palermo ha mostrato pregi e difetti dell’Udinese di questo periodo: passaggi a vuoto in difesa ma tanta grinta per recuperare il risultato, il gol di Torje poi potrebbe finalmente sbloccare un talento che fin’ora, quando chiamato in causa, ha evidenziato luci e ombre .
La settimana di allenamento deve dirimere molti dubbi sulla formazione e sui protagonisti dell’undici anti Siena. Barreto e Ferronetti lavorano a parte e il loro recupero desta molti dubbi mentre Basta e Pasquale, anche loro in allenamento differenziato, dovrebbero farcela per domenica.
Rientrano Domizzi e Fabbrini a consolidare l’undici che dovrà comunque fare a meno di F.Flores e Ekstrand.
Inamovibili Di Natale in attacco e Pinzi a centrocampo, così come Handanovic in porta e Danilo in difesa, per il resto si ha l’impressione che Guidolin si affidi alle sensazioni della settimana di allenamento, concedendo opportunità importanti a chi sta meglio ed è più in forma.
Situazione diametralmente opposta in casa Senese, almeno per quanto riguarda la situazione in classifica. I toscani, impelagati di brutto nella lotta per la salvezza, cercano domenica un successo che li avvicinerebbe parecchio alla quota salvezza. Soprattutto in casa la squada di Sannino ha fatto bene e cerca di costruire la propria salvezza; da verificare per domenica D’Agostino e Gonzalez, il modulo dovrebbe ricalcare il classico 4-4-2 con Destro e Bogdani probabile coppia di punta.
Non molti i precedenti in serie A tra le due formazioni. In casa del Siena sono sette le gare disputate tra toscani e friulani con una equa divisione della posta fatta di due vittorie a testa e tre pareggi; l’ultima gara si disputò nella stagione 2009/2010 e sancì il successo dei padroni di casa per 2-1.
Con inizio alle ore 15 di domenica, fischierà il Sig. Tagliavento di Terni che non arbitra l’Udinese dal pareggio interno dei friulani contro la Juve nel recupero di campionato dello scorso dicembre.