Pordenone, 04/02/2014 –
Al via la terza edizione del premio letterario “Per le antiche vie”,
indirizzato agli aspiranti scrittori dai 18 anni in su. A promuoverlo è l’omonimo Circolo d’arte e cultura di Monterale Valcellina (Pn) con il sostegno di diversi partner, tra cui Regione e Provincia, Duplice lo scopo del premio, presentato stamane nel palazzo della Provincia: dare un’opportunità agli scrittori emergenti o esordienti, valorizzare il territorio regionale.
Si concorre inviando da sabato 8 febbraio a domenica 8 giugno 2014 un racconto breve in lingua italiana (max 12 mila caratteri, spazi compresi) ambientato completamente o in parte in regione. Verranno premiati i migliori tre racconti ambientati in Friuli Venezia Giulia. Oltre 100 i partecipanti nel 2013. Aperto agli over 18-
Il territorio, precisa il bando, deve avere un ruolo significativo e non essere presente con semplici citazioni di luoghi. Ma ambientazione a parte, il tema è libero e il racconto può ispirarsi alla realtà o alla fantasia dell’autore, al quale è lasciata assoluta libera scelta anche sul genere narrativo.
I primi tre classificati riceveranno 600, 300 e 150 euro. Inoltre i loro racconti verranno pubblicati nell’antologia del premio della Samuele editore, accompagnati dalle illustrazioni degli artisti del circolo. In programma anche la pubblicazione su web e una mostra incentrata sull’illustrazione dei Il premio ha anche una valenza turistica attraverso “la collaborazione con Turismo Fvg – ha spiegato Vittorio Comina, presidente del Circolo e anima del Premio – che promuoverà il bando tramite i suoi canali e spedirà materiale promozionale sul territorio ai partecipanti. Inoltre ai vincitori verrà offerta un pernottamento gratuito a Montereale e visite guidate”. Bando e modalità di partecipazione verranno presentati in dettaglio al pubblico sabato 8 febbraio alle 16.00 a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina. L’anno scorso i partecipanti sono stati ben 103 da diverse regioni italiane. Presenti nella sala stampa della Provincia anche i giurati del premio.
“E’ un concorso vero e in crescita – ha affermato il giornalista Piero Angelillo – che ha il coraggio di sostenere la nostra identità e cultura” e – ha aggiunto Alessandro Canzian, titolare di Samuele editore – “ha il vantaggio di darci un fotografia di come il Friuli viene visto all’esterno”.
“Importante sarà anche l’aspetto inventivo e letterario – ha precisato Angela Felice, direttore del Centro Studi Pasolini di Casarsa – in modo che i racconti non risultino troppo descrittivi e turistici”.
Per la giornalista Francesco Pessot, in giuria da quest’anno, “il premio incarna un’idea pura di cultura e sfugge al clientelismo culturale purtroppo sempre più diffuso”. “Comina con la sua passione – ha aggiunto l’assessore alla cultura Nicola Callegari – ha coinvolto enti pubblici e privati, cosa non facile in questo periodo, con un’ iniziativa che mette al centro la comunità e le persone”.
Per informazioni contattare lo 0427 79233 o scrivere a circolo@perleantichevie.it). Disponibili anche i siti www.perleantichevie.it e www.facebook.com/circoloperleantichevie