La Provincia di Pordenone ha aperto da qualche giorno le domande per ottenere i contributi scolastici 2013/2014 per gli studenti delle scuole della Destra Tagliamento. Le domande vanno presentate tassativamente entro venerdì 28 febbraio 2014. Circa 4 mila i beneficiari, in maggioranza iscritti agli istituti pubblici.
CONTRIBUTI SCOLASTICI – Due le tipologie di contributo: la prima riguarda gli aiuti agli studenti delle scuole superiori, statali e non, per le spese di trasporto scolastico e libri di testo (legge regionale 12 febbraio 1998). La seconda riguarda il sostegno alla retta di iscrizione degli studenti delle scuole private elementari, medie e superiori (Legge regionale 2 aprile 1991). Gli assegni di studio variano secondo i requisiti di reddito stabiliti dai rispettivi regolamenti e possono raggiungere un massimo di 400 euro. In ogni caso per presentare domanda bisogna avere un reddito Isee non superiore ai 30 mila euro nel caso del primo tipo di contributi e di 35 mila euro per il secondo. «Sono piccoli aiuti – commenta il presidente della Provincia, Alessandro Ciriani – ma di questi tempi fanno comodo e, inoltre, si affiancano a tanti altri interventi per la scuola e le famiglie varati dalla Provincia, come i lavori estivi, gli sconti Atap e le borse di studio. Tutte iniziative che dimostrano inequivocabilmente un impegno sociale significativo e concreto». Modulistica e istruzioni, distribuite in questi giorni nelle scuole e nei comuni, sono anche disponibili su www.provincia.pordenone.it da dove si può scaricare la domanda cartacea, compilarla e consegnarla a mano o via raccomandata alla Provincia (largo San Giorgio 12, Pordenone). Per informazioni si può telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico allo 0434 231278 o all’ufficio istruzione (0434 231224/342/366) da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. Disponibile anche l’email istruzione@provincia.pordenone.it
SCONTI BUS – I contributi scolastici sono cumulabili con un’ulteriore iniziativa della Provincia nel campo degli aiuti agli studenti: gli sconti Atap sugli abbonamenti ai bus per raggiungere le scuole. Per ottenere questi sconti (già oltre 1200 quelle pervenute) non sono richiesti requisiti di reddito, perciò tutti gli studenti abbonati Atap possono fare domanda. La domanda va fatta online, anche in questo caso entro il 28 febbraio, cliccando il logo “Mobilità sostenibile” presente in alto a destra su www.provincia.pordenone.it Per ulteriori informazioni si può chiamare la Provincia allo 0434231263.