CNA mostra il suo interesse allo sviluppo professionale degli studenti che saranno futuri odontotecnici mantenendo uno stretto legame con le scuole che li prepara a questo interessante mestiere. Grazie infatti alla CNA-SNO e al suo membro di presidenza Andrea Zuliani, il Ceconi di Udine e l’Ipsia di San Vito al Tagliamento si sono dotate gratuitamente di un programma CAD Cam; la CNA si è fatta da intermediaria con la società che vende questi prodotti, consentendo alla scuola Ceconi di acquistare anche uno scanner a uso didattico con un forte sconto.
“Fa parte del programma ministeriale adeguarsi al sistema CAD come materia scolastica – spiega Zuliani -, e dovrà essere portata avanti da insegnanti di disegno e laboratorio”. Contattato dal prof. Disnam, insegnante di laboratorio della scuola a indirizzo odontotecnico, Zuliani ha dato la sua disponibilità ad offrire qualche ora di formazione professionale ai ragazzi di quinta. “Ho proposto un mini corso sul sistema CAD nel campo dentale. Ho messo al corrente Marco Bonino, presidente regionale CNA/SNO, della proposta, che l’ha accolta con entusiasmo, proponendomi di estendere la formazione alle scuole di Pordenone e di Trieste”.
Mentre il dirigente scolastico dell’IPSIA di Udine firmava l’autorizzazione a scaricare il programma sui PC della scuola, Zuliani ha contattato il prof. Arena, insegnante di laboratorio dell’IPSIA di San Vito al Tagliamento, proponendogli di aderire allo stesso progetto. Il programma è stato installato nella scuola di Udine da Scarvinoni, mentre per la scuola di San Vito al Tagliamento si è avuta l’autorizzazione a installarlo su 8 PC. Sono state programmate tre ore di formazione per l’utilizzo del programma di modellazione e a gennaio si è tenuto un incontro con un gruppo di 11 studenti di quinta dell’IPSIA di Udine. L’esperienza ha avuto una ricaduta molto positiva sugli studenti, che si sono dimostrati attenti, interessati e partecipi, con grande soddisfazione degli insegnanti.
“E’ stata fatta una carrellata sui sistemi CAD – spiega Zuliani -. I ragazzi hanno assistito ad una dimostrazione pratica, con l’utilizzo della LIM, della modellazione di una cappa in tutte le sue fasi. Sono stati visionati i prodotti ricavabili dal sistema CAD (laser sintering, zirconia, titanio, acciaio fresato, zirconia integrale traslucida, ecc). All’interno del programma sono stati caricati 15 casi clinici sui quali gli studenti hanno la possibilità di esercitarsi. Lo stesso è stato fatto successivamente per l’IPSIA di San Vito. Noi forniamo il demo e poi il programma per un anno; la ditta ha offerto la possibilità di un corso di formazione sull’argomento per tre insegnanti a Padova. I docenti hanno giudicato valido questo programma, complice anche la grafica facile e accattivante”.