Un inizio frizzante per la 65° Festa del Vino di Bertiolo, inaugurata il 15 marzo scorso alla presenza di numerose autorità e ospiti d’eccezione in una gremita Enoteca. Presenti al taglio del nastro il presidente della Proloco di Bertiolo Bruno Piva, il sindaco Mario Battistuta, il presidente del Comitato regionale del Fvg dell’Unione nazionale delle Proloco d’Italia Valter Pezzarini, il coordinatore Città del Vino Fvg Tiziano Venturini, il presidente della Provincia Fontanini, l’assessore regionale Maria Grazia Santoro e numerosi rappresentanti dei comuni limitrofi. Le conclusioni sono state affidate al presidente dell’Assoenologi Fvg Rodolfo Rizzi.
Commosso l’imprenditore Mario Collavino, al quale il presidente della giuria Pietro Pittaro, presidente di Ente Friuli nel mondo, ha consegnato il premio “Vini doc per un Friulano Doc”, un riconoscimento che ogni anno Bertiolo assegna a un personaggio della regione distintosi per la sua professione e l’attaccamento alla cultura friulana, e che nelle scorse edizioni aveva gratificato illustri friulani come Bruno Pizzul, Andrea Pittini, Carlo Sgorlon, Gianola Nonino, Attilio Maseri, Novella Cantarutti, Marco Lant, Armando Cimolai. Collavino è stato scelto per aver portato nella “Grande mela” un pezzo di ingegno friulano con la costruzione della Freedom Tower a New York.
Dopo il taglio del nastro, accompagnate dalla note dell’associazione culturale musicale “Filarmonica La Prime Lûs 1812”, le autorità hanno visitato la mostra di Padre Fiorenzo Maria Gobbo, nella sede delle Associazioni, presentata da Don Oscar Morandini. Ricco il programma della festa, che si protrarrà fino al 30 marzo, visibile sul sito www.bertiolo.com. Info: Pro Loco Risorgive Medio Friuli, Bertiolo, tel. 0432 914014.