E’ ripartito, per il terzo anno consecutivo, nel Sistema bibliotecario della Carnia costituito dai Comuni di Tolmezzo (capofila), Amaro, Artegna, Ampezzo, Cavazzo, Enemonzo, Forni di Sotto, Paluzza, Paularo, Preone, Sauris, Socchieve, Verzegnis, Villa Santina, il progetto regionale di promozione alla lettura Crescere Leggendo, dedicato alla fascia d’età 6-11 e promosso dalla Sezione regionale dell’Associazione italiana biblioteche in collaborazione con Damatrà onlus, Associazione 0432, Ert- Teatro Scuola e il sostegno della Regione Fvg. Al progetto Crescere leggendo è stato recentemente assegnato dall’Associazione Italiana del Libro il “Premio Gutenberg 2013” come uno dei miglior progetti di promozione della lettura in Italia.
Da circa un mese le attività legate al progetto e dedicate in questa annualità alla “riscoperta dei classici” stanno animando le scuole e le biblioteche di tutta la Carnia, appassionando centinaia di bambini in molteplici esperienze di letture: dai laboratori multimediali Passe Partout a cura di Damatrà, ai viaggi del Filobus 75 a cura dell’Associazione 0432, agli attesi incontri con gli autori Chiara Carminati e Roberto Anglisani che andranno in scena nelle prossime settimane, coinvolgendo anche il pubblico adulto.
In questi giorni a riscoprire “i classici” sono i bambini delle scuole di Villa Santina, Tolmezzo e Forni di Sopra con le attività PassePartout e i “Viaggi di Ulisse”, dipanate tra classi e biblioteche e curate dagli affabulatori Damatrà. Seguiranno, nelle prossime settimane, gli speciali appuntamenti curati dagli autori: il laboratorio “A bottega con lo scrittore” di Chiara Carminati per i bambini di Prato Carnico e Ovaro e lo spettacolo Giungla, a cui seguirà l’incontro con l’autore- attore, Roberto Anglisani, dedicato ai bambini di Tolmezzo e Paluzza.
Lo stesso Anglisani terrà, il 4 aprile, presso la biblioteca dell’Istituto comprensivo di Paluzza, dalle 17.00 alle 18.30, una conferenza, aperta a genitori, bibliotecari, insegnanti, lettori volontari, su “L’importanza della lettura in famiglia”. E’ questo infatti uno degli obiettivi di Crescere Leggendo: far durare alcune buone pratiche come la lettura ad alta voce in ambito familiare, scolastico, extra-scolastico promuovendo una molteplicità di esperienze di lettura.