Amb SpA, azienda friulana tra le prime in Europa nel settore del packaging alimentare con sede a San Daniele del Friuli (Udine), ha appena raggiunto un primo accordo per l’acquisizione de L’Artigiana Prosciutti SpA, precisamente delle strutture direzionali e dell’intero reparto dedicato alla produzione del Prosciutto di San Daniele.
Amb impiega attualmente oltre duecento dipendenti e ha prospettive di crescita a due cifre nell’immediato futuro: il suo arrivo in L’Artigiana Prosciutti risolve di fatto la situazione di crisi che sta riguardando quest’ultima da oltre un anno. Una notizia positiva per un’azienda che ad oggi possiede una capacità produttiva che supera i 70 mila prosciutti Dop all’anno e un interessante potenziale di sviluppo.
Lo conferma Bruno Marin, presidente di Amb: “L’esperienza maturata in questi anni e la conoscenza molto approfondita del settore alimentare ci permettono di ipotizzare un rilancio de L’Artigiana Prosciutti in tempi brevi. Per Amb si tratta di un’autentica opportunità di diversificazione che ben si integra con il percorso industriale che abbiamo fin qui seguito. Non trascuriamo, infine, di ricordare che questa acquisizione è stata anche una scelta di cuore, nata fra aziende dello stesso territorio”.
Aziende dello stesso territorio che ora si potranno “completare” vicendevolmente, lavorando, da un lato, alla creazione di prodotto di eccellente qualità e dall’altro allo creazione di un vero laboratorio di idee per sviluppare e comprendere le dinamiche tipiche del core business di Amb.
“Un piano industriale è già stato elaborato – conclude Marin – e prevede una ricognizione complessiva delle professionalità unitamente a un impiego ottimizzato degli attuali impianti produttivi, che sono tra i più moderni del comprensorio. Ringraziamo il Consorzio del Prosciutto di San Daniele per la collaborazione che ci ha garantito durante queste settimane e confermiamo la volontà di mantenere con esso un solido e proficuo confronto”.