Alla presenza del Sindaco Gabriele Contardo, dei rappresentanti delle amministrazioni locali e di numerosi cittadini, è stata inaugurata questa mattina a Rodeano Basso, frazione di Rive d’Arcano, il settimo di 22 impianti previsti in provincia di Udine da un progetto condiviso da Regione, Provincia e CAFC.
Successivamente alla benedizione da parte del parroco don Luciano Sguassero, le autorità presenti si sono succedute nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa e le molteplici finalità. La struttura è stata collegata all’acquedotto e fornisce 24 ore su 24 acqua naturale e frizzante debitamente microfiltrata e depurata.
Si è trattato di un investimento complessivo di 19 mila Euro che, a detta di Sindaco e realizzatori dell’opera, rientreranno in breve tempo nelle tasche dei cittadini sotto forma di risparmio nell’acquisto dell’acqua e nelle casse del Comune grazie al minore spreco e minori oneri di smaltimento di bottiglie di plastica.
L’ impianto è motivo d’orgoglio per il Comune, uno dei primi a sperimentare nel 2010 la “casa dell’acqua” e conveniente per i cittadini che potranno usufruire di acqua potabile di altissima qualità gratuitamente; solo l’acqua frizzante avrà un costo di 50 centesimi al litro.