Effetto chimico3, evento organizzato dell’Associazione Culturale Giovanile Tôrmenti con il patrocinio del Comune di Torviscosa, si snoda in una serie di incontri dove la fotografia è la protagonista indiscussa attraverso la mostra del concorso “Trasparenze”, che verrà inaugurata l’11 maggio alle 16.30 presso la rinomata sede del rinnovato CID di Torviscosa, ma le proposte abbracciano ambiti culturali di diversa natura.
Durante la giornata inaugurale dopo il taglio del nastro saranno premiate le più belle foto scelte da una giuria di esperti e l’immagine più cliccata su Facebook. A seguire, sempre l’11 maggio, Effetto chimico3 nell’anniversario della Grande Guerra ha scelto di ricordare i drammatici eventi che hanno coinvolto il territorio friulano con una conferenza intitolata “La tragedia di Caporetto”; sarà l’esperto di storia militare Vito De Caro con un’esposizione accompagnata da immagini dell’epoca a raccontarci la ritirata dell’esercito italiano dell’ottobre 1917.
Il 16 maggio alle 20.30 presso la trattoria La Fontana di Torviscosa si svolgerà l’avvincente Cena con delitto (con prenotazione obbligatoria, info su www.associazionetormenti.com). L’Associazione Anà-thema teatro metterà in scena il “murder party” un gioco teatrale interattivo, molto divertente e coinvolgente, che si sviluppa durante una cena. Saranno i commensali, comodamente seduti al proprio tavolo, a risolvere il giallo della serata, a scoprire la verità esaminando gli indizi che vengono portati loro.
Sabato 17 e domenica 18 maggio presso la sala proiezioni del CID di Torviscosa arriverà The Special need, pluripremiato film (Trieste Film Festival, SXSW Austin, Dok Leizig, Dallas) del regista friulano Carlo Zoratti, distribuito dalla udinese Tucker, che esplora con allegria e leggerezza il tema sesso-amore-disabilità. Documentario on the road The Special Need racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana. Le proiezioni saranno sabato 17 maggio alle ore 15 e alle 21, e domenica 18 maggio alle ore 16.30.
L’esposizione delle foto del concorso “Trasparenze” rimarrà aperta tutto il mese di maggio il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 al CID di Torviscosa.