Nonostante la crisi non mancano le offerte di lavoro. Si ricerca di tutto: dai commerciali ai commessi, dagli operai specializzati ai lavori socialmente utili. Opportunità anche nella formazione.
PORDENONE, 13/05/2014 – Sono in tutto una quarantina, i posti di lavoro disponibili, segnalati dalla Provincia di Pordenone sulla sua pagina web dedicata agli annunci. Per consultarla basta digitare www.provincia.pordenone.it e cliccare il banner “Offerte di lavoro” sulla colonna a destra del monitor. Ogni annuncio contiene tutti i dettagli e i recapiti per informarsi e spedire il proprio curriculum. Diverse le forme contrattuali proposte: dalla work experience al tirocinio fino all’inserimento a tempo determinato con possibilità di assunzione come svariate sono le opportunità di impiego. Si ricerca di tutto: un commerciale, un muratore cartongessista, quattro addetti al banco gastronomia fra Pordenone e San Giorgio della Richinvelda, due addetti al centralino, un impiegato amministrativo, una parrucchiera, un lavoratore socialmente utile per il comune di Arzene, un addetto alla contabilità, un tornitore e persino un tirocinante personal trainer con laurea in scienze motorie.
FORMAZIONE – Non mancano le opportunità anche per chi volesse perfezionarsi, seguendo un percorso di formazione, finalizzato all’assunzione. Due i corsi di prossima attivazione, entrambe nel Maniaghese: una selezione è rivolta a disoccupati, lavoratori in mobilità o cassa integrazione straordinaria e prevede l’inserimento di dodici persone in un progetto formativo per “Operatore su pala meccanica” (circa 60 ore di formazione a partire indicativamente da giugno 2014). In base all’esito del percorso sarà offerta ad alcuni partecipanti l’opportunità di inserimento all’interno dell’azienda ospitante. L’altra ricerca è rivolta invece a dieci diplomati tecnici meccanici/aeronautici (preferibilmente con una buona conoscenza della lingua inglese) da inserire in un progetto formativo di circa 200 ore (sempre a partire da giugno 2014). In questo caso, la formazione, prevede attività d’aula su disegno tecnico, metrologia, controllo dimensionale, procedure qualità, conduzione impianti a controllo numerico e training on the job. Al termine della formazione i lavoratori avranno maturato le competenze necessarie per operare su impianti altamente specializzati. In base all’esito del percorso sarà offerta ad alcuni partecipanti l’opportunità di inserimento in una importante azienda nella Città delle Coltellerie. La scadenza di alcune inserzioni è imminente, quindi bisogna affrettarsi, mentre per altre c’è ancora tempo. Le numerose visite alla pagina web confermano la fame di lavoro del territorio. Dall’inizio dell’anno ad oggi si sono registrati già 115 mila accessi. La bacheca è da tenere d’occhio con frequenza.
INFORMAZIONI – I Centri per l’impiego della provincia di Pordenone sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Questi i recapiti telefonici: Pordenone, 0434/529009; Sacile, 0434/70903; San Vito al Tagliamento, 0434/80083; Spilimbergo, 0427/2352; Maniago, 0427/71577. Email: lavoro@provincia.pordenone.it.