Grande successo e grandissima partecipazione alla “Festa della tosatura” che si è svolta domenica 11 maggio presso il Parco Rurale “Alture di Polazzo” a Fogliano-Redipuglia nell’ambito della “PrimaveraBio”, manifestazione organizzata da AIAB – Associazione Nazionale Agricoltura Biologica, che per un mese, a partire dal 25 aprile, apre le porte delle aziende agricole ai cittadini-consumatori per promuovere l’agricoltura bio, un modello di sviluppo agricolo sostenibile capace di produrre cibo di qualità nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Più di cento i partecipanti che si sono alternati alle diverse attività proposte nel corso della giornata: “tosa” delle pecore di razza Carsolina Istriana, laboratori per bambini, visita in Agribus alla landa carsica e agli animali allevati in azienda allo stato brado, degustazione di prodotti aziendali (in allegato alcune foto).
La PrimaveraBio offre l’opportunità di visitare aziende agricole che si pongono come primo obiettivo la produzione di alimenti sani operando secondo un metodo che nel contempo tutela il territorio, salvaguarda la biodiversità e permette di mantenere attivo un tessuto sociale agricolo che negli ultimi anni e per diversi motivi si sta progressivamente sgretolando. Non è un caso quindi che in agricoltura il settore del bio sia l’unico che attualmente segni un trend positivo, tendenza che si evidenzia anche nella nostra Regione dove sono ormai più di 400 le aziende (di produzione e trasformazione) iscritte all’elenco regionale degli operatori dell’agricoltura biologica.
Queste aziende, assieme alla Task Force regionale NO OGM costituita da AIAB, Aprobio, Legambiente, WWF e ISDE e operando in collaborazione con l’amministrazione regionale, hanno vinto recentemente la difficile battaglia per vietare la coltivazione degli OGM nella nostra Regione, interpretando in questo modo anche il volere della maggior parte dei consumatori che si dichiara contraria alla loro introduzione in Italia.
Ma la PrimaveraBio continua…
sabato 17 maggio aprirà le porte a S. Canzian d’Isonzo l’azienda agricola biologica “La Dulina”, una nuova realtà aziendale che si dedica prevalentemente alla coltivazione degli ortaggi. È prevista una camminata nell’orto con descrizione delle tecniche utilizzate nella coltivazione bio ed osservazione delle colture primaverili-estive da poco messe a dimora.
Azienda agricola “La Dulina” di San Canzian d’Isonzo (GO) [http://goo.gl/maps/TTGXx].
Ore 15:00 ritrovo a Begliano, alla fine di via Togliatti / via Marchese de Fabris (possibilità di parcheggio). Si richiede conferma di partecipazione al 334 531 79 97
E sarà ancora PrimaveraBio…
sabato 24 maggio nella bassa pianura friulana a Rivarotta di Teor, nell’azienda agricola biologica di Andrea e Paola Pitton si potrà chiacchierare di terra, di cielo e di semi passeggiando tra le colture; alla passeggiata nella campagna di Rivarotta seguirà una merenda presso il centro aziendale.
Azienda agricola Pitton Andrea – Via della Croce 14 – Rivarotta di Teor (UD).
Ore 15:00 ritrovo in azienda sotto il capannone. È gradita la conferma di partecipazione al 338 689 07 24.
venerdì 30 maggio dalle ore 17:00 sarà possibile visitare l’azienda biologica di Cencig Irene che produce vino, mele e piccoli frutti nonché carne suina ed insaccati.
Azienda agrituristica “Borgo dei Sapori” – Strada di Planez 60 – Spessa di Cividale (UD).
Terminata la visita, dalle ore 18:00 si svolgerà l’assemblea annuale ordinaria di AIAB-FVG al termine della quale chi lo desidera potrà fermarsi a cena al costo di 15 € (prenotazione entro il 28 maggio al numero 0432 732 477).