Si è riunito nei giorni scorsi, nella sede del Forum Giovani in via Diaz, il Tavolo della speleologia”, presieduto dall’assessore provinciale allo Sport, Vesna Tomsič. Obiettivo dell’incontro era elaborare e presentare un progetto europeo congiunto, capace sia di valorizzare l’ambiente carsico sotterraneo, sia di ovviare ai finanziamenti pubblici sempre più risicati.
A tale proposito Laura Righelli, ricercatrice dell’Isig, ha sottolineato l’opportunità di aderire al programma “Europa per i cittadini”, che supporta progetti promossi da reti di partenariato internazionali e prevede incontri tra cittadini di diversi Stati su tematiche d’interesse europeo.
Ecco perché si è deciso di presentare un progetto già in atto e comunque in programma per il 2015, il “Triangolo dell’amicizia”, una delle principali attività della Federazione Speleologica Isontina, che coinvolge i gruppi speleologici di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia, che a rotazione annuale organizzano l’evento e che il prossimo anno sarà organizzata in Italia. Si tratta di una manifestazione fatta di incontri a carattere speleologico, con tavole rotonde su specifici temi transfrontalieri, oltre che visite guidate in grotte o in siti rilevanti, mostre fotografiche e momenti conviviali.
Erano anche presenti Maurizio Tavagnutti del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”, Ferdinando Zimolo del Museo Carsico Geologico e Paleontologico, Antonella Miani della Società di Studi Carsici A.F. Laindner, Silvia Fosciatti e Mauro Ciarabellini dell’A.D.F. Monfalcone e Eduard Gergolet del gruppo speleologico Talpe del Carso.