Conegliano, sabato 24 So-stare in Cima: città in gioco per e con i bambini da 2 a 10 anni nel centro storico
So-stare in Cima è una festa, nel cuore della città di Conegliano. Gli spazi di Piazza Cima e del suo intorno si animeranno di colori, voci, movimenti di bambini e famiglie.
So-stare in Cima significa abitare la città, rendendola accessibile e accogliente, restituendo ai bambini il loro diritto di crescere.
Due anni fa, dopo l’esperienza di progettazione partecipata per la trasformazione degli spazi del polo scolastico di Via dei Mille e della scuola primaria di Rua di Feletto, l’IC 3 di Conegliano è stato promotore e ideatore, insieme a Moving School 21, del progetto europeo CITY – Children In The city. Growing up in activated spaces, cui hanno partecipato scuole della città di Lleida (Spagna) e Berlino (Germania).
Il progetto aveva come focus una domanda: rendere accessibili e stimolanti gli spazi di vita dei bambini, offrire loro opportunità di gioco in autonomia, fa bene alla loro salute? Accresce le competenze sociali? Favorisce l’apprendimento e il senso di appartenenza alla comunità locale?
La festa, cui parteciperanno i partner a conclusione del progetto, porge alla città i risultati di un percorso comune che ha coinvolto bambini, insegnanti, genitori, volontari, Enti locali, a Conegliano, Berlino, Lleida.
La festa vuole essere anche un’occasione per sottoscrivere un patto tra scuole, genitori ed Ente locale, per allargare gli orizzonti e gli spazi di gioco dei bambini, favorire il movimento e la socialità, la salute e la sicurezza.
Per costruire insieme il Kilometro Quadrato dell’Educazione attorno ad ogni scuola, dove poter camminare, giocare, sostare, senza pericoli. Durante la mattinata sarà attivo un Infopoint per illustrare attività e risultati del
progetto. Il pomeriggio presso la Sala Consiliare, è previsto un incontro aperto alla cittadinanza.
Conegliano, sabato 24 maggio, una notte al Castello immersi nella cultura medievale
Conegliano offre ai ragazzi la possibilità di vivere il Castello in una dimensione nuova e suggestiva, al di fuori dell’orario consueto di apertura.
L’iniziativa Una Notte al Castello prevede l’ospitalità presso gli spazi del museo civico all’interno della torre, presso la chiesetta di Sant’Orsola e in collaborazione con il ristorante “Al castello”, per un gruppo di 20 bambini, dalle ore 20.00 del venerdì fino alle ore 08.30 del sabato mattina. I ragazzi verranno accolti e seguiti costantemente da tre operatori e dalla responsabile dell’Associazione Artestoria.
Alle 20.45 avranno inizio le attività ludiche nelle sale del Museo e negli spazi del Castello di Conegliano che coinvolgeranno i bambini armati di torcia e tanta curiosità.
I partecipanti saranno divisi in 3 squadre, ognuna seguita e guidata da un educatore di Artestoria, e dovranno risolvere enigmi e seguire indizi che li porteranno a muoversi nel giardino del castello, negli spazi del Museo all’interno della torre, e nelle sale della chiesetta di Sant’Orsola.
A conclusione del percorso, indicativamente alle 23.30, le tre squadre con i rispettivi educatori si ritroveranno all’interno degli spazi di Sant’Orsola per raccogliere le emozioni e impressioni dei bambini sull’attività svolta.
Dopo il gioco tutti a dormire nei sacchi a pelo, non prima di aver ascoltato favole e leggende medioevali!
Costo per partecipante: euro 25 compresa la colazione del mattino
Info e prenotazioni: Artestoria Associazione Culturale tel 0438 336834 – 348 5966824 – info@artestoria.org
www.artestoria.org / per i ragazzi
Conegliano, domenica 25 maggio musica in panchina al parco di San Martino
Domenica 25 maggio 2014 dalle 15.00 fino al tramonto si terrà la Festa “MUSICA IN PANCHINA” presso il parco di S. Martino a Conegliano, organizzata dal Progetto Giovani in collaborazione con il Bar Radio Golden, l’associazione INTart e la sala prove comunale IGLOO.
Sarà festeggiato l’arrivo della calda stagione immersi nelle sonorità e nei colori che ci regaleranno gli artisti che esporranno ed i musicisti che suoneranno tra le panchine del parco in acustico (UNPLUGGED).
Dalle ore 19.00 sul palco del bar Radio Golden si esibiranno gli ESPAÑA CIRCO ESTE ed a seguire Dj set J HOFFMAN.
L’evento intende promuovere le realtà musicali del territorio (e non solo) e della sala prove comunale Igloo e valorizzare i talenti creativi attraverso l’esposizione di opere ed installazioni artistiche, espressione dei talenti giovanili.
L’associazione INTart di Conegliano racconterà la propria storia presentando coloro che sino ad ora hanno partecipato al gruppo ed esposto presso la sala d’Arte omonima, situata presso la Stazione Ferroviaria (fronte bar).
“La sala prove comunale di Conegliano, attiva dal novembre del 2006, accoglie ogni anno numerosissimi giovani che, anche con notevole professionalità, la utilizzano per coltivare la passione per la musica. – spiega l’assessore al progetto giovani, Gianbruno Panizzutti – L’attigua sala d’Arte completa questo spazio dedicato e gestito dai giovani che trovano nell’Arte le modalità per comunicare in modo diretto ed efficace. Ultimamente le Ferrovie Italiane,
titolari dello stabile, hanno dimostrato interesse e curiosità riguardo a queste attività, alle quali prossimamente dedicheranno uno spazio in una loro pubblicazione.”
titolari dello stabile, hanno dimostrato interesse e curiosità riguardo a queste attività, alle quali prossimamente dedicheranno uno spazio in una loro pubblicazione.”
La cittadinanza è invitata. Ingresso libero
Informazioni: Progetto Giovani di Conegliano piazzale Zooppas, 72 (Biscione) tel. 0438.413252 cel. 331.5768701 (Cristiana) mail: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it
Conegliano, domenica 25 maggio in Castello inaugura la mostra “Luci, fili e ombre del ‘500 inquieto”
Tra le iniziative collaterali della mostra dal titolo “Cinquecento inquieto. Da Cima da Conegliano al rogo di Riccardo Perucolo”, curata da Giandomenico Romanelli e Giorgio Fossaluzza, allestita a Palazzo Sarcinelli, si inserisce la nuova mostra del “Sampler Club” Conegliano.”
Domenica 25 maggio, alle ore 18.00, in Castello a Conegliano, sarà inaugurata la mostra di ricamo al museo del Castello dal titolo “Luci, fili e ombre del ‘500 inquieto”. A presentare i lavori interverrà la critica d’arte Lorena Gava.