È tutto pronto per la “Festa della Fanteria”. Cividale del Friuli si prepara, il 24 maggio, a ospitare questa celebrazione e altri eventi inseriti nel calendario delle manifestazioni legate al Centenario della Grande Guerra 2014-2018. A organizzare la manifestazione è la Sezione del fante di Cividale del Friuli, con il coinvolgimento di molti associati. Collaboreranno per la riuscita della giornata anche la sezione provinciale di Udine dell’Istituto del Nastro Azzurro e la Federazione provinciale del Fante, mentre il Comune di Cividale assicurerà il suo patrocinio. Ulteriore supporto sarà assicurato dal Gruppo storico-culturale “I Grigioverdi del Carso”.
Tanti gli appuntamenti in programma, a partire dalle 11, presso il Monumento ai Caduti di Viale Marconi. Da segnalare che alla lettura di ogni nome dei Caduti ci sarà un rintocco della “Campana del Centenario”, manufatto speciale realizzato appositamente per l’occasione, che seguirà tutte le cerimonie organizzate dalla Sezione del Fante di Cividale del Friuli per la Commemorazione nominativa di chi ha perso la vita al fronte. La campana, realizzata in bronzo e con un diametro di 24 centimetri, scandirà in maniera forte e decisa nella memoria collettiva il ricordo dei Caduti. Gli onori saranno resi con il contributo dell’Ottavo reggimento Alpini. I vari momenti della cerimonia saranno accompagnati dagli squilli di tromba del professor Francesco Fasso.
Da qui al 2018 saranno citati, da parte delle Associazioni d’Arma della nostra regione, tutti i 529.025 militari iscritti nello speciale progetto “Albo d’Oro” (www.albodorograndeguerra.it), dando prova di riconoscenza verso le Forze armate e nei confronti del contributo offerto da tutte le famiglie italiane in questa terra per l’unificazione della Patria. Alla commemorazione nominativa seguirà la consegna della medaglia ricordo “Albo d’Oro”, realizzata in ferro e raffigurante da un lato il logo del Governo per il Centenario, dall’altro il Campo di battaglia da Caporetto al Piave, con l’incisione di grado e nominativo del soldato. Al termine della cerimonia è prevista anche la consegna dello striscione al costituendo Gruppo Reggimentale “76° Napoli”.
Dopo la consegna di attestati e distintivi di benemerenza ad alcuni associati, la giornata proseguirà con un momento conviviale e, nel pomeriggio, dalle 15.30 prenderà il via un’escursione sul monte Kolovrat a cura del museo “Grande Guerra” di Ragogna. In caso di maltempo, presso i locali della Pizzeria 4S, si terrà una conferenza con visione di immagini sulla Grande Guerra.
È disponibile, inoltre, all’indirizzo https://www.facebook.com/events/549144411859723/?fref=ts, pagina Facebook creata per l’occasione e mediante la quale sono stati invitate tutte le Sezioni del fante del Triveneto. Cividale del Friuli, dunque, si appresta a vivere una giornata all’insegna del ricordo e della doverosa commemorazione di chi ha dato la vita per la Patria. Ecco il programma completo delle cerimonie:
Ore 11
Alzabandiera– Deposizione di Corona d’Alloro- Onori ai Caduti
– Lettura dei nomi dei Caduti (come da elenco allegato) – Rintocchi della Campana del Centenario
– Consegna delle medaglie commemorative ai parenti convenuti
– Consegna striscione al costituendo Gruppo Reggimentale “76° NAPOLI”
Al termine della Cerimonia, il presidente della Federazione Provinciale del Fante di Udine consegnerà attestati e distintivi di benemerenza ad alcuni associati.
Ore 12.30
Momento conviviale
Ore 15.30
Escursione sul Monte Kolovrat a cura del Museo “Grande Guerra” di Ragogna; in caso di pioggia, presso le sale della Pizzeria 4S in Stretta T. Cerchiari 1 si terrà una conferenza con visione di immagini sulla Grande Guerra.
Per richieste e comunicazioni varie inerenti alla manifestazione è disponibile il seguente indirizzo mail della Sezione del Fante di Cividale del Friuli: anf-cividale@libero.it