Il giornalismo è entrato nell’era dei dati: statistiche, data mining, infografiche richiedono competenze che oggi devono fare parte del curriculum del reporter. La preparazione richiesta per queste attività non sempre però entra nella formazione classica del giornalista, per questo motivo il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste organizza la Scuola Estiva di Data Journalism, che si terrà a Trieste dal 17 al 19 settembre 2014.
I docenti che parteciperanno sono scelti fra i maggiori esperti del settore in Italia e la scuola è indirizzata a professionisti dell’informazione, giornalisti (anche free-lance) e studenti di giornalismo e comunicazione. Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi e fino al 22 agosto 2014.
Il giornalista oggi è anche un po’ geek: deve sapere scavare nella rete, entrare nei database, capire e verificare i dati confrontando fonti multiple, fare analisi statistiche e trovare un modo comprensibile e interessante di rappresentare le informazioni. Può sembrare poco romantico a chi si immagina il classico reporter d’assalto, sempre “sul campo”, ma questo tipo di lavoro è oggi estremamente importante e i media italiani, pur in ritardo rispetto al panorama anglosassone, iniziano ad apprezzare l’uso dei dati, sistematico e scientifico, nella produzione di contenuti giornalistici.
Una singola fonte infatti non basta più: la continua raccolta di informazioni da parte delle istituzioni, delle amministrazioni, delle aziende e dei centri di ricerca, la distribuzione di dati “partecipativa” dei singoli utenti attraverso siti, social network, dispositivi mobili, reti e app, uniti alla grande potenza di calcolo ormai raggiunta, consentono oggi di poter accedere a una mole enorme di informazioni, impensabile solo fino a qualche anno fa. Uno strumento prezioso in mano al giornalista, che però deve essere in grado di leggere, interpretare e rappresentare queste collezioni di dati.
Come acquisire dunque tutte le competenze che il data journalism richiede? Il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste propone la Scuola Estiva di Data Journalism che si terrà dal 17 al 19 settembre 2014 alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
I partecipanti alla scuola estiva acquisiranno le competenze essenziali per applicare il data journalism alle pratiche quotidiane di produzione d’informazione. Le lezioni saranno tenute da alcuni tra i maggiori esperti di data journalism in Italia, nel contesto formativo del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa, da anni impegnato nella riflessione e nella ricerca dei punti di convergenza fra scienza e giornalismo. Fra i docenti che hanno aderito alla Scuola ci sono Luca De Biase, giornalista del Sole 24 Ore, presidente della Fondazione Ahref e fondatore di Nova24, l’inserto di scienza e tecnologia del Sole24 Ore, Guido Romeo, caposervizio per la scienza della rivista Wired che coordina il progetto iData della fondazione Ahref, e Elisabetta Tola, fondatrice dell’agenzia Formica Blu, direttrice responsabile di datajournalism.it ed esperta di linguaggi digitali.
La scuola, realizzata sotto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione della Fondazione Ahref di Trento, è a numero chiuso ed è riservata sia a studenti che a professionisti dell’informazione fino a un massimo di trenta persone. I corsi daranno accesso ai crediti previsti per assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC).
Le iscrizioni si effettuano online (http://ics.sissa.it/dataj/domanda-ammissione) e rimarranno aperte fino al 22 agosto 2014.