Per una giornata le calme acque del fiume Corno si trasformeranno nelle avventurose e tortuose correnti del Mississippi, il “vecchio, grande, profondo, forte fiume”. E le sue sponde bagneranno non più il territorio di San Giorgio di Nogaro, bensì nuovi paesi come il Missouri, l’Illinois o il Kentucky. A realizzare questo piccolo miracolo saranno oltre 60 viaggiatori, che domenica 1° giugno si sono dati appuntamento per rivivere, a colpi di pagaia, le avventure di Huckleberry Finn, ovvero il ragazzaccio più famoso degli Stati Uniti insieme a Tom Sawyer, entrambi nati dalla penna di Mark Twain.
Questa avventura è solo una delle innumerevoli che sono state immaginate e realizzate all’interno del 2° Festival diffuso della Letteratura Bambina, all’interno di Crescere Leggando, progetto regionale di promozione della lettura promosso dall’Associazione Italiane Biblioteche, sezione FVG e da Damatrà ONLUS, e realizzato con la sinergia di diversi operatori culturali regionali.
Ideata e condotta da 0432 associazione culturale, “Lungo il fiume con Huck” sarà un’esperienza singolare, un viaggio in cui il pubblico avrà parte attiva nel condurre una dragon-boat (una super canoa da 20 posti) lungo uno dei corsi d’acqua più belli della regione. Il Corno-Mississippi sarà quindi la cornice ideale, anzi un co-protagonista perfetto, per la lettura ambientata di uno dei romanzi più amati dai ragazzi (e dai loro genitori). E tra anse, sponde e anfratti… non mancheranno certo i colpi di scena!
Il tutto con la preziosa collaborazione della Società Canoa San Giorgio (che si trova sulla sponda dell’Illinois) e del Sistema Bibliotecario Bassa Friulana Centrale (invece in Missouri).