La Carovana Antimafie che da vent’anni sviluppa e promuove i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione, dei diritti e della solidarietà fa tappa a Udine sabato 31 maggio presso il parco Ardito Desio, a partire dalle 18.30. Il tema di questa edizione è la tratta degli esseri umani («I nuovi schiavi»), nuovo core business della criminalità organizzata, che trova fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti impadronendosi della vita di chi è costretto a lasciare il proprio paese in cerca di lavoro, dignità e libertà
Partita da Roma martedì 8 aprile, la Carovana Antimafie ha raggiunto l’Abruzzo, dove le ferite del terremoto sono ancora tutte aperte. Tappa a Pescara e a Vasto per avviarsi verso il Molise e la Puglia e poi risalire in Trentino Alto Adige e giungere sabato 31 maggio a UDINE dove verrà ospitata per il quarto anno consecutivo.
Organizzata da ARCI UDINE, LIBERA UDINE, CGIL, CISL, UIL e AVVISO PUBBLICO la tappa udinese ospiterà alle 21.00 lo spettacolo teatrale LA SPREMUTA di e con BEPPE CASALES, che racconta i tragici fatti di Rosarno, Calabria. Il 7 gennaio 2010 i migranti che lavorano a Rosarno si ribellano. Gli africani dopo anni di violenze e sfruttamento reagiscono, fanno ciò che gli italiani non fanno da anni: alzano la testa. In due giorni si consuma tutto: scontri con la polizia, la caccia al nero, e infine lo sgombero. I media nazionali sottolineano che la mafia non c’entra. Ma dire che la mafia non c’entra in Calabria è una bugia.
L’arrivo della Carovana, previsto per le 18.30, sarà accolto dal Comune di Udine, rappresentato dagli assessori Federico Pirone e Antonella Nonino che in questa occasione rappresentano anche AVVISO PUBBLICO (Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie), rete di cui il Comune di Udine fa parte.
Ciascuna tappa vuol essere un occasione per condividere idee, informazioni e porre l’accento su questioni che si legano alla democrazia e alla partecipazione. È previsto infatti un incontro pubblico con Alessandro Cobianchi, coordinatore Nazionale della Carovana e i referenti delle associazioni promotrici. Alle 19.30 sempre presso il parco Ardito Desio verrà organizzato L’aperitivo della legalità con i prodotti di LIBERA TERRA. A concludere questa importante iniziativa alle 21.00 sarà lo spettacolo teatrale LA SPREMUTA di e con Beppe Casales.