Mercoledì 11 gli ultimi due incontri: a Rauscedo il direttore de “Il Foglio” presenta il suo libro su Papa Francesco; a Pordenone il titolare della Biblioteca dell’Immagine, Giovanni Santarossa, presenta in anteprima il diario del soldato pordenonese Pio Rossi.
09/06/2014 – Chiude alla grande, mercoledì 11 giugno, la sesta edizione di PordenonePensa, rassegna promossa da Circolo Eureka e Provincia di Pordenone. Due gli appuntamenti a ingresso libero: a Rauscedo il direttore de “Il Foglio” Giuliano Ferrara parla di Papa Francesco; a Pordenone il titolare della Biblioteca dell’Immagine, Giovanni Santarossa, e il giornalista e scrittore Edoardo Pittalis, presentano in anteprima il diario inedito del soldato pordenonese Pio Rossi.
FERRARA E PAPA FRANCESCO – L’incontro con Ferrara, alle 20.30, è stato spostato dal teatro Don Bosco alla più capiente sala “Vcr” dei vivai cooperativi Rauscedo. Il titolo della serata è “Questo Papa piace troppo?” e trae ispirazione dal libro scritto da Ferrara assieme a due intellettuali cattolici “tradizionalisti”, Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro. Il saggio contesta il magistero di Bergoglio e costituisce l’unica voce dissonante rispetto al conformismo mediatico e all’unanimismo che circonda il vescovo di Roma. In effetti l’attuale Papa piace a tutti, dai cattolici agli atei militanti, dall’ultimo dei parroci agli opinionisti ferocemente anticlericali. Il pamphlet costituisce così una sorta di controcanto critico, appassionato e argomentato, alla compiacenza mediatica e culturale nei confronti di Bergoglio. E, alla fin fine, offre nuove indicazioni per amarlo, nonostante tutto. A intervistare l’ospite saranno i giornalisti del Gazzettino, Loris del Frate, e di Pordenoneoggi.it, Alberto Parigi. Giuliano Ferrara, editorialista, giornalista, conduttore televisivo, ha fondato “Il Foglio” nel 1996. E’ stato europarlamentare del Psi e poi Ministro per i rapporti con il Parlamento. Tra i suoi libri ricordiamo “Radio Londra” e “Non dubitare. Contro la religione IL DIARIO DEL SOLDATO ROSSI – Nell’altro incontro finale di PnPensa, a Pordenone alle 20.30 nella sala consiliare della Provincia in corso Garibaldi, verrà presentato un eccezionale documento: il diario inedito del soldato Pio Rossi, pittore autodidatta che si trasferì e si sposò a Pordenone. Nel diario, ritrovato per caso in un baule da un nipote, Rossi racconta le spaventose carneficine dell’undicesima e dodicesima battaglia dell’Isonzo (quella di Caporetto). Il diario è ricomposto con gli schizzi di Rossi. A parlarne, come detto, sarà Giovanni Santarossa, titolare della battagliera casa editrice pordenonese “Biblioteca dell’Immagine”, ponte tra il nordest e l’Italia, la prima ad aver pubblicato Mauro Corona. Con Santarossa ci sarà Edoardo Pittalis, giornalista e scrittore, ex direttore del Gazzettino. Tra i suoi numerosi libri non si può scordare la “Guerra di Giovanni” dove racconta la storia di suo nonno che combatté nella prima guerra mondiale.