Giugno, tempo di trebbiatura e siamo pronti per l’ottava edizione della “Festa dei Cereali” sui bei prati della collina del Pasc di Pozzalis, a Rive d’Arcano.
Come da consuetudine il giovedì precendente, 12 giugno, si terrà una serata informativa che quest’anno verterà su un tema di estrema attualità: il Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 che entrerà in vigore all’inizio dell’anno prossimo.
I contenuti principali e gli orientamenti del Piano verranno illustrati dalla dott. Serena Cutrano dell’Assessorato Regionale mentre Cristina Micheloni di AIAB-FVG formulerà alcune proposte progettuali che possono dare prospettive agli agricoltori locali ed al contempo rispettare e valorizzare l’ambiente.
Domenica 15 giugno la festa: con laboratori, degustazioni, mercato dei prodotti locali, giochi per bambini ed adulti ed anche la biosfilata di moda! Come ogni anno si mangia e si beve locale e bio, con la collaborazione dei migliori ristoratori della collinare. Noi di AIAB-FVG proporremo un menù GODOurioso, che per ingredienti ha tutto ciò che si può trovare al G.O.D.O. (Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta) di Fagagna ed è preparato dalle esperte mani dei Fratelli Negrini, del ristorante Al Castello di Fagagna.
Ed anche qui attenzione massima all’ambiente, tant’è che la festa si è aggiudicata il premio speciale “Sagre Virtuose” di Legambiente! Infatti niente bibite confezionate ma “Casa dell’Acqua” e sciroppi, vini locali e birra biologica, solo materiali biodegradabili e quindi poche immondizie e ben differenziate.