Concorso in base a profitto scolastico e situazione economica ed occupazionale della famiglia.
Candidature entro il 23 giugno.
PORDENONE, 11/06/2014 – Scadrà alle ore 12 di lunedì 23 giugno il termine ultimo di consegna delle domande di partecipazione alla seconda edizione di “Yes we can” ed “Il Merito Merito!” duplice iniziativa promossa dal Settore Politiche Sociali dell’ente di largo San Giorgio. La Provincia, anche quest’anno, regalerà 15 soggiorni linguistici di tre settimane, in Irlanda, totalmente spesati ed una quarantina di borse di studio (fino ad un massimo di 700 euro l’una) a studenti frequentanti gli istituti superiori. I viaggi all’estero sono indirizzati ai ragazzi di quarta superiore (nell’anno scolastico appena concluso) mentre le borse andranno agli alunni di prima, seconda, terza e quinta superiore. Per poter aderire all’iniziativa bisogna essere residenti a Pordenone e provincia. L’operazione, finanziata con 70 mila euro, è promossa dal presidente Alessandro Ciriani, il quale spiega che «viaggi e borse di studio vengono assegnate in base a profitto scolastico e reddito, tenendo conto dell’eventuale presenza di un genitore disoccupato o in difficoltà occupazionale». «Da un lato – precisa Ciriani – lo scopo è quello di dare un piccolo aiuto economico alle famiglie, dall’altro permettiamo di approfondire sul campo la conoscenza dell’inglese, competenza indispensabile per arricchire qualsiasi curriculum». Un’iniziativa, che si inserisce nel ricco carnet di proposte messe in campo dalla Provincia, a sostegno delle famiglie e dei giovani, «che vanno – conclude Ciriani – dal piano sconti Atap, per i ragazzi che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere le loro scuole e, naturalmente, “Lavori in corso” che, proprio nelle prossime settimane, vedrà un esercito di 200 ragazzi impegnati in lavori di manutenzione e pulizie proprio in quelle che, per gran parte dell’anno, sono le loro seconde case, gli istituti superiori della provincia»
CRITERI – Per accedere a borse e viaggi bisogna avere almeno la media dell’otto. A reddito Isee più basso, inoltre, corrisponde un punteggio più alto, con ulteriori punti se un genitore è disoccupato, in cassa integrazione o mobilità. Oltre la soglia dei 28 mila euro di reddito non viene attribuito alcun punteggio a meno che non vi sia la difficoltà occupazionale. I destinatari, inoltre, non dovranno aver già beneficiato di interventi analoghi.
CANDIDATURE – Le domande e l’allegata documentazione vanno presentate tassativamente entro le 12 del 23 giugno. Il bando, con tutte le modalità di partecipazione, oltre ad essere già stato distribuito nelle scuole è disponibile anche sul sito istituzionale della Provincia all’indirizzo www.provincia.pordenone.it. Per informazioni scrivere a giovani@provincia.pordenone.it o chiamare in orari d’ufficio lo 0434/231474.