“Strumenti per l’auto imprenditorialità”: in Provincia si replica il workshop rivolto a chi vuole fare impresa
In cabina di regia ConCentro, Azienda Speciale della Camera di Commercio e Settore Politiche del lavoro della Provincia di Pordenone. Un ulteriore aiuto rispetto ai servizi offerti dallo Sportello provinciale Nuove imprese
PORDENONE, 12/06/2014 – Sarà replicato venerdì 27 giugno, a partire dalle 10, nella Sala lettura della Provincia, il workshop “Strumenti per l’auto imprenditorialità”, promosso dal Settore Politiche del lavoro in collaborazione con ConCentro, Azienda Speciale della Camera di Commercio. Un incontro formativo, rivolto ad aspiranti imprenditori, che si pone l’obiettivo di favorire l’autoimpiego, ovvero suggerire preziosi consigli su come avviare una propria azienda. «Lo sportello provinciale per la creazione di nuove imprese – spiega il presidente della Provincia Alessandro Ciriani – è un’altro di quei servizi che offriamo e che, nel corso di questi ultimi anni, abbiano affinato raggiungendo ottimi risultati. Basti pensare che, nel quadriennio 2010-2013 – prosegue Ciriani – col supporto della Provincia, sono nate 351 nuove attività (il tasso di sopravvivenza è del 90 per cento), ridando una speranza ed un lavoro, fra contitolari, soci e assunti, a ben 471 persone». Trentasei sono invece le nuove attività nate da gennaio ad oggi.
Un servizio, quello offerto dallo sportello provinciale Nuove imprese, che non si limita all’erogazione di incentivi (le sovvenzioni variano a seconda dei casi, possono arrivare fino a 15 mila euro che diventano 30 mila per disoccupati con disabilità) visto che, oltre ai contributi, lo sportello offre consulenza agli interessati in modo che, «valutando insieme ai nostri funzionari esperti ed accuratamente preparati la fattibilità del progetto per la creazione di una nuova impresa – chiarisce Ciriani – si possano evitare dolorosi salti nel buio. «Imprenditori non ci si improvvisa – afferma il presidente dell’ente intermedio – e, esattamente dal giugno dello scorso anno, abbiamo persino implementato il servizio di consulenza che, è bene ricordarlo, è totalmente gratuito, siglando un protocollo con gli ordini professionali dei notai, dei commercialisti, degli avvocati e consulenti del lavoro per la gestione condivisa dello sportello».
Un matrimonio decisamente felice che, aiuta gli interessati, a non perdersi nelle trame di norme, adempimenti e burocrazia asfissiante che, come un via crucis, costellano il cammino di chi vuole diventare imprenditore in Italia. «Vengono anche forniti assistenza e consigli sulle forme societarie esistenti e sui relativi regimi fiscali e contributivi, in modo da scegliere la soluzione più adatta al proprio progetto e non sbagliare questo primo, fondamentale passo» conclude Ciriani. Il candidato imprenditore, inoltre, riceve informazioni su eventuali aiuti e contributi regionali, nazionali e comunitari.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI. Lo sportello, ospitato nel palazzo provinciale di largo San Giorgio 12 (ingresso anche da corso Garibaldi), è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Chi fosse interessato a partecipare al prossimo workshop (i posti sono limitati) dovrà far pervenire la propria adesione entro mercoledì 25 giugno a sportelloimprese@provincia.pordenone.it. Referente: Chiara Damian.