Prima la consegna della pubblicazione in Municipio al sindaco della città delle sue origini familiari (vedi foto), poi nell’udienza di papa Francesco (il 2 luglio) e finalmente la presentazione pubblica a Conegliano venerdì 11 luglio alle ore 20.00 presso Palazzo Sarcinelli.
E’ con grande orgoglio che Marìa Alejandra Vicentin ha scelto proprio la sua città d’origine, dove suo padre Miguel e sua madre Clara ancora vivono, per presentare in anteprima mondiale la pubblicazione dedicata ai gesuiti “Tracce nella pietra, seguendo la via dei Gesuiti presso il popolo dei Guarani”, in occasione delle commemorazioni programmate per i 200 anni della restituzione dell’ordine dei Gesuiti in America.
Marìa Alejandra Vicentin è nata nel maggio del 1970 in Argentina; museologa, lavora come consigliere culturale per la Presidenza della Camera dei Senatori della provincia di Corrientes (Argentina) e all’Istituto di Formazione Didattica “Prof. Antonio A. Alvarez”.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali si occupa della gestione culturale, ristrutturazione e conservazione dei Beni; partecipando a diverse manifestazioni della propria provincia, ma anche di Chaco, Formosa, Buenos Aires, Tucuman, Messico, Italia e Austria.
Nel museo dell’Artigianato e Tradizioni Locale, dove ha svolto anche il lavoro di direttrice si è distinta per diverse campagne ed eventi finalizzate allo sviluppo e conservazione dei musei e del patrimonio culturale, come il riconoscimento ottenuto dal BID – Banco Interamericano de Desarrollo (Sviluppo) – che l’ha premiata con il progetto “ Salvaguardando il nostro Patrimonio”, a beneficio, anche, del Museo Artigianale, ospitando e diventando la sede dei seminari pubblici di museologia.
L’autrice realizza diverse pubblicazioni e ottiene riconoscimenti e premi.
Il libro “Tracce nella pietra, seguendo la via dei Gesuiti presso il popolo dei Guarani” verrà presentato dal sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, a Palazzo Sarcinelli venerdì 11 luglio 2014, alle ore 20 per raccontare la storia dei gesuiti minuziosamente descritta nel libro grazie ai documenti degli stessi tra Argentina, Brasile e Paraguay e a immagini con splendidi scorci fotografici.
La presentazione è curata dalla dottoressa Nadia Lucchetta, ricercatrice storico – artistica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.