Gli strumenti messi in campo dalle province sui temi cardine di lavoro e occupazione si sono rivelati più performanti rispetto a quelli dei privati e, in particolare, il lavoro dei Centri per l’impiego presenti sul territorio risulta essere di fondamentale importanza per chi è in cerca di un impiego. Il 20% delle occupazioni passa attraverso i Centri provinciali per l’impiego, contro solo il 4% dei soggetti privati di collocamento. La restante parte è frutto di contatti diretti tra datore di lavoro e occupato.
“Questo risultato è frutto di politiche del lavoro plasmate direttamente sulle necessità dei cittadini e delle imprese, in virtù di uno stretto rapporto con il territorio” ha commentato Alessandro Ciriani, Presidente della Provincia di Pordenone, durante un incontro svolto all’UPI. E continua: “Non possiamo nemmeno dimenticare il grande lavoro delle Province nel sociale, grazie al collocamento mirato dei disabili”.
Nella stessa occasione sono stati premiati i quattro vincitori di FVG Labor. Il progetto è stato una grande opportunità per i giovani con idee imprenditoriali da sviluppare: hanno partecipato 263 ragazzi con 154 progetti creativi. I vincitori, uno per provincia, sono stati premiati con una somma di 12 mila euro che permetterà loro di dare avvio immediato ad una nuova azienda, una startup.
“La nostra volontà è quella aiutare finanziariamente anche gli altri progetti. Faremo il possibile, chiedendo alla Regione o direttamente con i nostri fondi, per dare una possibilità e un aiuto a questi ragazzi” ha aggiunto Enrico Gherghetta, Presidente della Provincia di Gorizia. “Serve meno burocrazia e più flessibilità su lavoro e occupazione per giungere ad una nuova legge regionale che permetta di investire più risorse sulle nuove idee impreditoriali. Il progetto Garanzia Giovani va rimodulato, la formazione è importante ma dobbiamo dare risorse alle persone per aprire startup innovative e creare nuovo tessuto economico e nuovi posti di lavoro”.
Anna Devecchi, Giovanna Culot e Manuela Iob, sono state premiate dal Presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta, per il progetto ‘LAM’ – Look at me – che propone la costruzione e la diffusione di nuovi giochi e servizi ludici come supporto per la prevenzione e lo sviluppo della persona con disabilità.
Per la Provincia di Trieste, la Presidente, Maria Teresa Bassa Poropat, ha consegnato l’attestato di primo classificato al progetto ‘Comunicazione integrata ed integrante’, presentato da Giordano Bianchi e Martina Marafatto, che si candida alla produzione di video innovativi nel settore sociale e del welfare.
Per la Provincia di Pordenone, il Presidente, Alessandro Ciriani, ha premiato il progetto ‘4Bit Animation Studio’, scritto a quattro mani da Lorenzo Giol e Alan Millo che, pure, si inserisce nel settore della realizzazione di cortometraggi, serie web, serie tv e lungometraggi in animazione 3D, video informativi, educativi, spot e mascotte animate.
Per Udine, infine, Stefania Pinat e Marco Savorgnani hanno ricevuto il diploma di primo classificato dall’Assessore alle politiche sociali della Provincia, Elisa Asia Battaglia, per il progetto TRED, che sviluppa l’utilizzo della bioplastica, un biopolimero di origine biologica e biodegradabile, e della tecnologia della stampa 3D per la realizzazione di complementi d’arredo.
Dopo aver superato le selezioni iniziali e la fase d’academy, i referenti dei progetti saranno seguiti dallo staff del progetto FVG Labor fino a fine settembre per un ulteriore periodo di accompagnamento per l’incubazione e la costituzione della startup di impresa.