Venerdì 25 luglio la prestigiosa piazza Grande di Palmanova ospiterà la prima delle due tappe in Friuli Venezia Giulia del Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, una delle più importanti manifestazioni musicali del Nordest a ingresso gratuito e condotta da Laura Barriales, nota nel panorama televisivo italiano come showgirl, attrice e cantante. Tra gli ospiti internazionali che si esibiscono sul palco trapela il primo nome: Elen Levon, giovane e affascinante cantautrice e ballerina australiana che ha già portato al successo due hit.
Il secondo appuntamento con il Festival Show in Friuli Venezia Giulia sarà giovedì 21 agosto nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro.
Il Festival Show, nei suoi quindici anni di storia, è sempre stato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate e quest’anno, grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Palmanova, mette in scena anche nella città fortezza, capolavoro dell’architettura militare veneziana e candidata a entrare nel Patrimonio dell’Umanità Unesco, i grandi nomi della musica nazionale e internazionale. “Il palcoscenico di piazza Grande a Palmanova è senza dubbio lo scenario ideale per ospitare una kermesse come il Festival Show, grazie alla sua bellezza, storia e posizione geografica, essendo facilmente raggiungibile dal pubblico proveniente dai vicini Veneto, Slovenia e Carinzia, senza dimenticare i turisti che stanno trascorrendo le proprie vacanze nella nostra regione”, afferma il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.
Un evento musicale di forte impatto che arricchisce ulteriormente un già importante palinsesto di eventi di intrattenimento in Friuli Venezia Giulia.
Nulla è stato lasciato al caso nell’allestimento dei vari ingredienti che compongono lo spettacolo: dal cast artistico alla struttura scenica, dai momenti di moda a quelli per la solidarietà. Il primo a trapelare fra i nomi di tutti gli ospiti presenti nella città monumento nazionale, è quello di un’artista internazionale di straordinaria caratura: Elen Levon, cantautrice e ballerina australiana, che ha già portato al successo due hit planetarie e che, attualmente, gode di una grande popolarità radiofonica con il nuovo singolo “Dancing to the same song”. Già paragonata dai media internazionali a Justin Timberlake e Selena Gomez, Elen Levon è solo uno dei tanti artisti che contribuiranno a realizzare le tre ore di spettacolo a ingresso gratuito nella serata del 25 luglio. Luci e suoni si animeranno a partire dalle ore 21, anche se nei sessanta minuti precedenti ad animare piazza Grande ci saranno i conduttori dello “Sfogatoio” di Radio Piterpan, insieme al dj Max Morgani. “Festival show è la festa della musica. E anche nell’affascinante Palmanova, che si è aggiudicata una delle dieci date del tour, sono previste tre ore di canzoni e coreografie – afferma Paolo Baruzzo, coordinatore della manifestazione – proprio per offrire una grande occasione di divertimento ai residenti e a quanti arriveranno in città per l’occasione. Festival show, su iniziativa del Comune e della Regione, approda così in una piazza propriamente adatta per questo progetto musicale, uno dei più importanti a livello nazionale, per entità e cast, ad ingresso libero”.
Tra gli elementi che garantiranno una qualità d’eccellenza allo spettacolo, la presenza di 18 professori d’orchestra diretti dal maestro Diego Basso. L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana suonerà live per svariati artisti presenti, oltre che per i due giovani in gara: Gaetano Nicoletti, salentino, e Jessica Prevato, veneziana. Le coreografie sono invece affidate alla Summer Crew del coreografo internazionale Etienne Jean-Marie.
Il Festival Show sarà a Palmanova per la terza tappa del tour, dopo Padova e Castelfranco Veneto, e ritornerà poi in Friuli Venezia Giulia il 21 agosto con la tappa di Lignano Sabbiadoro e si concluderà infine all’Arena di Verona il 14 settembre.