“6000 Followers tra Facebook, Twitter & Instragram, 4.000 Visualizzazioni al giorno, Condivisioni e diffusione di informazioni sul lavoro e sulla formazione in Friuli Venezia Giulia. Tutto questo dopo poco più di 3 mesi dall’avvio. Sono i numeri di FVJOB, il progetto Social-e nato dall’idea di un gruppo di amici ed ex compagni di Università di Udine che lavorando in co-working on-line vogliono gettare le basi per un futuro: il portale del lavoro e della formazione a livello regionale.
Fvjob mira a fornire indicazioni utili per guidare un neo diplomato, neo laureato o disoccupato nella ricerca del lavoro tra enti pubblici, aziende private e il web.
E’ una piattaforma che offre quotidianamente, tra le 11.00 e le 14.00 del mattino, offerte di lavoro e in orario serale, tra le 19.00 e le 21.00, notizie su opportunità e incontri formativi.
Fvjob non è un progetto rivolto solo a chi cerca lavoro o formazione ma è un servizio per TUTTI. Nell’idea prevale l’aspetto della “Condivisione Social-e” dove chiunque è invitato a partecipare per diffondere le notizie e le opportunità che si creano in regione tra amici, compagni di corso, colleghi, figli…
Fvjob non vuole tuttavia sostituirsi agli enti pubblici, enti di formazione e agenzie di ricerca e somministrazione del lavoro; intende fornire le stesse informazioni ma in un’unica soluzione, in maniera coordinata e utilizzando un “taglio” giovanile. L’utilizzo massiccio dei Social Network e un linguaggio informale consentono infatti di raggiungere in maniera mirata le persone della nostra regione che per un motivo o per l’altro utilizzano i Social. Grazie all’interazione degli stessi utenti, la condivisione e i “Tag” le notizie si diffondono in maniera capillare.
Fvjob si pone l’obiettivo di aiutare una persona ad organizzare in maniera sistematica la ricerca del lavoro: in esso è infatti possibile trovare informazioni aggiornate sui CPI, sulle agenzie interinali, sui migliori siti di ricerca ma anche sulle opportunità offerte per chi ambisce all’autoimprenditorialità. Alla base del progetto c’è anche l’interesse a stimolare i giovani (e non solo) a cercare sempre più opportunità di formazione in modo da essere più appetibili per le aziende, per questo sono presenti anche notizie su corsi e workshop.
Fvjob mira a interfacciarsi non solo con le agenzie per il lavoro (in modo da aumentare la visibilità dei loro annunci) ma anche con tutte quelle attività commerciali, soprattutto piccole, che hanno necessità di trovare rapidamente personale “della zona”. Attività che devono essere consapevoli dei vantaggi di ricevere assistenza dai Centri per l’impiego, soprattutto per questioni di agevolazioni e di diffusione delle offerte, ma anche che oggi possono contare su un nuovo canale, più giovane e capace di diffondere le loro offerte lavorative in un modo diverso che consente maggiore visibilità.
Chiarezza e qualità dell’informazione sono alla base del progetto, con l’obiettivo di fare da filtro per annunci poco chiari, truffaldini o non completi.
Gli utenti che seguono Fvjob hanno dai 18 ai 39 anni e presto potranno contare anche su un sito web che offrirà opportunità e servizi anche per le aziende.
La nostra regione si sta sempre più aprendo al digitale e sviluppando grazie alle Start up e Fvjob vuole gettare le basi per diventare un modello replicabile anche nelle altre regioni.
Cerchi lavoro? Offri lavoro? Cerchi nuove opportunità? FVJOB, un aiuto concreto!
Pagina Ufficiale: www.facebook.com/FVJOB