Nella 29esima giornata di Serie A si sfidano allo stadio Friuli alle ore 15.00 Udinese e Sassuolo. Si affrontano oggi due squadre che stanno vivendo due momenti diversi, i padroni di casa stanno attraversando forse il periodo più grigio dell’era Guidolin con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, quella in casa contro il Milan; gli emiliani, invece, hanno collezionato quattro punti nelle ultime due gare e inseguono disperatamente una salvezza che avrebbe del clamoroso.
Le formazioni schierate dai due tecnici sono le seguenti:
Udinese(3-5-1-1): Scuffet, Hertaux, Danilo, Domizzi, Widmer, Pinzi, Allan, Pereyra, Basta, Fernandes, Di Natale
Sassuolo(4-3-3): Pegolo, Gazzola, Cannavaro, Ariaudo, Longhi, Magnanelli, Biondini, Missiroli, Farias, Zaza, Floro Flores.
L’inizio non si può certo dire che sia scoppiettante, l’Udinese manovra e fa la partita mentre il Sassuolo schiavo della paura di sbagliare non osa aumentare i ritmi e si affida soprattutto ai lanci lunghi. Proprio da uno di questi lanci Zaza si costruisce una buona azione che si conclude con il tiro del giovane attaccante ma Scuffet dice di no dimostrandosi un ottimo portiere. Al minuto 26 sono i bianconeri a passare alla prima occasione buona, assist velenoso al centro di Widmer su cui si fa trovare pronto Di Natale che da due passi può solo segnare. Nove minuti dopo Di Natale si procura un calcio di rigore, ma l’attaccante napoletano, presentatosi sul dischetto spedisce alto divorandosi la doppietta personale. Le due squadre vanno al riposo con questo risultato, partita abbastanza noiosa.
I secondi 45′ si aprono sulla falsariga del primo tempo, i friulani sono bravi a controllare il pallino del gioco e non corrono pericoli. Di Francesco inserisce allora Floccari e Masucci e alla mezz’ora il Sassuolo ha l’occasione per pareggiare su calcio di rigore, ma Floccari calcia sul palo. L’ultimo quarto d’ora il Sassuolo dà il tutto per tutto, i centrocampisti neroverdi prendono il controllo del gioco e alzano il baricentro, si gioca nella metà campo dell’Udinese. Guidolin mette mano alla panchina e sostituisce Di Natale e Pinzi con Muriel e Badu. Proprio i due neoentrati costruiscono l’azione che chiuderebbe definitivamente la partita ma Badu da pochi passi dalla porta non colpisce il pallone. La sfida termina così, 1-0, un rigore sbagliato per parte, si risolleva l’Udinese mentre il Sassuolo manca l’aggancio al Chievo a quota 24 punti.