Inizia da Pordenone l’edizione 2014 di “Musae, percorsi culturali in provincia”, caratterizzata da 87 spettacoli ad ingresso libero che si sviluppano nell’intero territorio provinciale. Musica, teatro e altro ancora in 31 comuni del Friuli occidentale, e un programma che prevede appuntamenti fino a domenica 28 settembre.
Lunedì 11 agosto alle 21 l’auditorium Concordia di Pordenone ospita la Zerorchestra, che nella rivisitazione in chiave jazz delle più famose colonne sonore del cinema ha trovato una sua apprezzata originalità. Quest’anno dà voce a Max Linder, maestro di Chaplin e della comicità, che dal 1921 al 1923 interpretò i suoi film migliori: “Sette anni di guai”, considerato il suo capolavoro, “Siate mia moglie”e “I tre Moschettieri”. E sono proprio queste 3 pellicole, proiettate sullo schermo durante il concerto, che Zerorchestra ha scelto di musicare ed eseguire sfoggiando una formazione che annovera gli autori Didier Ortolan (clarinetti e sax), Bruno Cesselli (pianoforte) e Romano Todesco (contrabbasso) insieme a Francesco Bearzatti (sax e clarinetto, pluripremiato come miglior jazzista in Italia e in Francia), Gaspare Pasini (sassofoni), Gabriele Rampogna (vibrafono), Luca Colussi (batteria) e Luca Grizzo (percussioni e effetti sonori).
Martedì 12 agosto alle 21 la sala consiliare della Provincia di Pordenone fa da cornice alla musica dell’Ensamble Opera Cello. Il M° Luca Simoncini, Tiziano Berardi, Alberto Baldo, Elena Cei, Marco Venturini e Cecilia Zanni prestano i loro violoncelli all’interpretazione dell’opera. Bach, Rossini, Verdi, Ponchielli, Tchaikovsky e Strauss caratterizzano una scaletta eseguita da giovani musicisti, già premiati ed apprezzati dagli addetti ai lavori e dal pubblico.