Gradisca d’Isonzo capitale del carnevale europeo per una notte, grazie alla tappa dell’EuroKarnival che ha colorato la terza serata del Festival del Sorriso, in corso in piazza Unità su organizzazione di Nuovi Universi Etnici con il patrocinio di Turismo Fvg, Provincia di Gorizia e Comune di Gradisca.
Oltre un migliaio le persone che hanno assistito alla sfilata del serpentone colorato composto da dodici carri allegorici partito da via Carducci per poi imboccare viale Regina Elena e concludere la propria passerella in piazza Unità.
I GRUPPI Sfidare la crisi con un sorriso e mettere da parte ogni pensiero, almeno per una sera. Questa la filosofia del Festival, sposata anche da diversi gruppi nella scelta del tema per il proprio carro allegorico. Partenza a ritmo di samba con il gruppo “Bloko intestinao” da Castelfranco Veneto, poi le cornucopie portafortuna dei “Veseli oldtimeri” da Fiume, il carro dedicato a Moira Orfei del gruppo “Dal Santo” di Prata di Pordenone, il Paese dei balocchi del gruppo “RollClub il Castello” di Saciletto, il carro dedicato al carnevale di Venezia del gruppo “Giovedì grasso” di Grions al Torre, la coppia di Fiumicello ispirata da Olivia e Braccio di Ferro, i coloratissimi gruppi “Carnevale di Muggia” dalla stessa città muggesana e “Morgana” da Mirandola, il “Viaggio in India” proposto dal gruppo giovanile di Montereale Valcellina, l’allegro e nutritissimo circo degli Spaventapasseri di Medea, il preistorico e spensierato carro della “Banda del Quajat” di Romans d’Isonzo, i Jocker del gruppo serbo di Pancevo e in chiusura il carro allegorico ispirato a Rio de Janeiro della compagnia del carro di Staranzano.
Promossa a pieni voti quindi la seconda edizione, nel centro gradiscano, di EuroKarnival, traino per il Festival del Sorriso che prosegue con il 1° contest “Gradisca in Cosplay” e i villaggi dedicati alla birra artigianale, al barbecue e alla versione fredda del cioccolato.
CONTATTI Il Festival del Sorriso è online al sito www.festivaldelsorriso.it e sulla pagina Facebook “Festival del Sorriso Gradisca d’Isonzo”. Attivi anche il profilo Twitter fdsGradisca e Instagram festival_del_sorriso_Gradisca.