La seconda giornata di Serie A si chiude alle 20.45 con Udinese-Parma, al Friuli i padroni di casa cercano il primo successo stagionale dopo la sconfitta con la Lazio e l’eliminazione immediata dall’Europa League. Avversario il Parma, con un Cassano in più i ducali quest’anno possono sognare in grande e cercano i tre punti dopo un pareggio senza reti casalingo con il Chievo. Le formazioni scelte dai tecnici Guidolin e Donadoni sono le seguenti:
Udinese(3-5-1-1) Kelava, Hertaux, Danilo, Naldo, Basta, Lazzari, Allan, Badu, Gabriel Silva, Muriel, Di Natale
Parma(3-5-2) Mirante, Cassani, Felipe, Lucarelli, Biabiany, Munari, Valdes, Parolo, Gobbi, Cassano, Amauri
I padroni di casa partono subito forte controllando il pallino del gioco, il vantaggio è nell’aria e arriva al minuto undici con Badu, bravo a pressare Cassani che perde un rimpallo e lascia la strada libera al ghanese che segna la prima rete in 50 presenze con la maglia dei friulani. Dall’altra parte il Parma è confuso e disorganizzato, il centrocampo fatica a creare gioco e Amauri e Cassano non brillano. Al 24esimo però Amauri impensierisce Kelava ma il suo colpo di testa colpisce la parte alta della traversa. Di Natale pareggia subito il conto dei legni con una punizione che si infrange sul palo. Il primo tempo termina 1-0.
Donadoni mette mano alla panchina e lascia negli spogliatoi Felipe e Munari, al loro posto entrano Mendes e Rosi. Il Parma cambia atteggiamento e inizia a fare la partita con Cassano che comincia ad inventare calcio, ma la difesa friulana regge. L’Udinese gioca in contropiede con Muriel che offre un buon pallone a Di Natale che però spreca da buona posizione. Il Parma continua a crederci ma nel momento migliore dei ducali colpisce l’Udinese, Maicosuel, entrato al posto di Di Natale, trova su punizione Hertaux che firma il 2-0. Poco dopo su calcio d’angolo l’Udinese sfiora il 3-0 ma questa volta Mirante salva la sua squadra. A dieci minuti dalla fine quando il risultato sembra scritto Cassano segna e accorcia le distanze ma sembra crederci solo lui, nel finale arriva però il gol di Muriel su rigore concesso generosamente per un fallo di Valdes su Lazzari.
Finisce 3-1, l’Udinese regala spettacolo davanti al proprio pubblico e trova i primi tre punti della stagione, il Parma esce dalla sfida con le ossa rotte e tanti dubbi con un centrocampo che difetta di qualità e che in questi giorni potrebbe perdere anche Valdes.