Ci sarà anche il maniaghese Emiliano Grisostolo, tra gli scrittori presenti alla Festa del libro con gli autori di Pordenonelegge. Grisostolo ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1997 dal titolo Fino alla morte, thriller con ambientazione americana, e da allora non si è più fermato, tanto che oggi vanta ben nove romanzi pubblicati per diversi editori nazionali, che hanno sempre ricevuto buone critiche letterarie, e una sceneggiatura prodotta e oggi in fase di postproduzione. Il cinema è per l’autore maniaghese un’altra grande passione, infatti i suoi romanzi hanno uno stile diretto, asciutto e cinematografico.
Dopo il discreto successo di critica del suo precedente romanzo incentrato sulla figura del nord est ancora oggi senza volto di Unabomber, pubblicato nel 2012, che vorrebbe un giorno portare sul grande schermo e a teatro, Grisostolo presenterà al pubblico pordenonese delle grandi occasioni il suo nuovo romanzo Il muro di Luce, Ciesse edizioni, uscito nel febbraio di quest’anno, dopo alcune presentazioni delle ultime settimane nella pedemontana pordenonese tra Spilimbergo, Maniago e la stessa Barcis, location dov’è parzialmente ambientata la storia fantastica che l’autore, non nuovo a cambi di rotta di genere, ha creato pensando e valorizzando le meraviglie della sua terra. Tra Maniago e Pordenone i protagonisti del romanzo si muoveranno tra problemi quotidiani legati alla crisi lavorativa, ambientazioni newyorkesy degli anni ’40, esperimenti e basi segrete nascoste tra i boschi e la Forra del Cellina, che Grisostolo ha voluto visitare così come la stessa Grotta della Vecchia Diga.
Luoghi che molti oggi faticano a ricordare, che hanno dato molto cambiando radicalmente la vita delle persone del luogo nei primi anni del ‘900, e che oggi sono spesso celati alla vista dei turisti per gran parte dell’anno. Luoghi che molti ci invidiano dal punto di vista naturalistico e storico, e che l’autore ha saputo valorizzare all’interno del suo lavoro che intreccia fantasia e storia, creando così un inevitabile cortocircuito che spiazza il lettore e lo porta a riflettere sulle molteplici sfaccettature che luoghi magici e misteriosi possono nascondere.
Tra le apparizioni estive dell’autore maniaghese, dopo Coltello in Festa a Maniago a fine luglio, a Barcis Estate l’11 agosto in compagnia dell’amica Romina De Lorenzi che ha curato la stesura del volume dell’USP C.A.I. Le acque del Cellina e la Grotta della Vecchia Diga, e nella trasmissione televisiva Incontriamoci di TPN condotta da Daniele Damele del 14 agosto, c’è anche la comparsata all’interno di un video dedicato non a caso alla Forra del Cellina, ideato e realizzato dall’amico fotografo e video maker Ivan Centazzo Castelrotto di Maniago, presentato a Barcis Estate ad inizio agosto.
Il muro di Luce verrà presentato dall’autore Grisostolo sabato 20 settembre alle ore 15 presso il Palazzo della Camera di Commercio Sala Convegni, a moderare l’incontro sarà la giornalista Anna Vallerugo.