Prosegue il cartellone di “Musae, percorsi culturali in provincia”, rassegna dell’ente di largo San Giorgio che propone spettacoli ad ingresso libero fino a fine settembre.
Martedì 26 agosto alle 21 nella sala consiliare della Provincia di Pordenone l’Ensemble Zandonai propone il Concerto in La Maggiore K 219 di Mozart. In programma anche l’Adagio per archi di S.O. Barber e la Suite da West Side Story, di Bernstein.
Mercoledì 27 agosto alle 21 a Cordenons, nella piazza di Villa D’Arco (o, in caso di pioggia, nella sala parrocchiale del quartiere) EtaBeta Teatro inscena “Tipicamente bello… turisti strani, ma intelligenti”. Ornella Sut, Egidio De Paoli e Adriano Truant, diretti da Andrea Chiappori, presentano una produzione di EtaBeta.
TRAMA
Tre strampalati turisti decidono di intraprendere un viaggio alla scoperta di alcuni angoli speciali della loro terra d’origine. Una parata di luoghi poco conosciuti, chiesette affrescate, risorgive, lagune e paesaggi misteriosi, mestieri scomparsi e assaggi di saporite produzioni. Uno spettacolo che è invito a non visitare solo i grandi beni storici e paesaggistici ma anche ciò che ci sta vicino e di cui a volte non ci accorgiamo.
Giovedì 28 alle 21 a San Martino al Tagliamento, in piazza Umberto I oppure nell’oratorio parrocchiale in caso di pioggia, la Compagnia Teatro Incontro presenta “Don Giovanni”. In scena le avventure dello spregiudicato libertino, seduttore e rubacuori per eccellenza, pronto a farsi beffe anche del cielo pur di soddisfare le sue irrefrenabili smanie d’amore. Sul palcoscenico si conferma la solidità della coppia Don Giovanni & Sganarello, spina dorsale della pièce, grazie alla quale viene esaltato il carattere del protagonista, capace di destreggiarsi abilmente tra bisogni e linguaggi di personaggi molto diversi.