Prorogata a domenica 28 settembre 2014 la raffinata piccola mostra sulle icone nella Chiesa di San Giovanni Battista presso il Monastero di Santa Maria in Valle.
L’autrice delle opere è Paola Bellaminutti che si ispira alle icone bizantine e, attraverso i suoi studi, riporta in vita questa antica arte.
La mostra, molto apprezzata dal pubblico, racconta un viaggio attraverso la storia del Vecchio e del Nuovo Testamento. Gli spunti sono vari e provengono dall’iconografia ortodossa orientale, da affreschi medioevali del nostro territorio (Tempietto Longobardo) e da tavole rinascimentali. Attraverso questa mescolanza si vuole rendere omaggio a tante rappresentazioni d’amore, senza confini né geografici, né culturali, né temporali.
Considerevole sottolineare l’importanza delle tavole su cui l’artista dipinge. Infatti, sono tavole originali della fine del ‘700 ed inizio del ‘800 recuperate da una ristrutturazione. “Queste tavole, sostiene la pittrice – dovevano essere nobilitate con qualcosa di altrettanto nobile e antico”.
La mostra è visitabile con ingresso gratuito nello stesso orario di apertura del Monastero di Santa Maria in Valle/Tempietto Longobardo (da lunedì a venerdì 10-13 e 15-18, sabato e domenica 10-18).