Nella sedicesima giornata di Serie A l’Udinese ospita il Torino di Ventura che arriva da due vittorie ed un pareggio ed è in uno splendido stato di forma. L’Udinese arriva da due partite in cui ha dato risposte importanti sul piano del gioco nonostante sia arrivato un solo punto dalla trasferta di Napoli. Sarà sicuramente una bella partita tra due squadre che esprimono un bel calcio. Le formazioni scelte dai due tecnici sono le seguenti:
Udinese: Brkic, Danilo, Naldo, Basta, Hertaux, Allan, Lazzari, Pereyra, Bruno Fernandes, Gabriel Silva, Di Natale
Torino: Padelli, Glik, Pasquale, Moretti, Maksimovic, Darmian, Vives, Cerci, Farnerud, Brighi, Immobile
Nella prima frazione parte meglio l’Udinese, che nei primi minuti trova un Torino spaesato e disorganizzato a centrocampo e con il solito Di Natale si fa vedere due volte dalle parte di Padelli senza però trovare il bersaglio grosso. Il Torino dalla sua ha però due attaccanti rapidi su cui affidarsi e dopo due ripartenze si fa pericolosa dalla parti di Brkic ma Immobile è poco preciso e non riesce a portare in vantaggio i suoi. Dopo queste occasioni la partita sprofonda nella noia, ci sono pochi spazi e gli attaccanti di entrambe le squadre sono isolati si va al riposo a reti inviolate.
Inizia il secondo tempo e il Torino trova subito la rete del vantaggio con Farnerud bravo a chiudere una ripartenza veloce dei Granata, l’attaccante di Ventura è cinico e supera Brkic con un bel tocco sotto. Guidolin nonostante abbia inserito Maicosuel per avere più peso in avanti non coglie i frutti sperati, la reazione dei suoi uomini stenta ad arrivare, ci prova Basta con una botta da fuori ma Padelli è bravo a deviare in corner. Entra anche Nico Lopez ed il tridente bianconero ora è completo ma Padelli di pericoli non ne corre. Al 76esimo il Torino trova anche il raddoppio con un’altra ripartenza micidiale, cross di Darmian dalla destra sul quale si avventa Immobile che di testa sigla il 2-0 per i suoi. L’Udinese non è capace di reagire nell’ultimo quarto d’ora e la partita si conclude sotto i fischi del pubblico di casa. Il Torino dimostra ancora una volta di essere in uno stato di grazia ed espugna il Friuli dopo 29 anni, momento difficile per l’Udinese che non vince da quasi un mese ed è a soli quattro punti dalla zona retrocessione.