Domani sarà posta la prima pietra di una nuova rotatoria sulla provinciale 95 in Comune di Romans di Varmo
Alla Presenza del Presidente della Provincia on. Pietro Fontanini e del vice Franco Mattiussi, sarà posta domani (martedì 23 settembre) la prima pietra della nuova rotatoria lungo la provinciale 95 a Romans di Varmo. Si tratta di un’opera voluta da Palazzo Belgrado col fine di rendere più fluido il traffico e ridurre il rischio di incidenti stradali che contraddistingue l’attuale intersezione a raso tra le provinciali 95 e 56.
La rotatoria presenta un raggio interno pari a 19 metri mentre quello esterno sarà di 25 metri, con corsia dell’anello centrale di 6 metri e banchine laterali bitumate di 1 metro. La pendenza trasversale dell’anello centrale è ad un’unica falda verso l’interno della rotatoria. L’isola centrale, non transitabile, sarà opportunamente sagomata in modo da facilitare la percezione da parte dell’utenza stradale. Il costo dell’opera è di 500mila euro. I lavori, che avranno una durata di 180 giorni, saranno realizzati dalla impresa Mingotti di Tavagnacco.
Si tratta di un progetto realizzato dalla Provincia – evidenzia Fontanini – che, nonostante la volontà della Regione di sopprimerla, sta dimostrando ancora una volta la propria capacità di Ente di area vasta nel rapportarsi con i comuni del territorio risolvendo le criticità. Le rotatorie non sono una moda, ma interventi attuati col fine di rendere le nostre strade più sicure e più agevolmente percorribili dai cittadini, utenti della strada”.
Compatibilmente con gli “spazi” finanziari regionali concessi – aggiunge il vicepresidente e assessore alla Viabilità Franco Mattiussi – il futuro intervento, già progettato lungo la provinciale 95, riguarderà la realizzazione di una intersezione a rotatoria in luogo dell’attuale intersezione a raso con la provinciale 65.