Ciriani: “Garantiamo i fondi per finanziare i prestiti, i cittadini possono continuare a richiederli”
Pordenone – “La Provincia garantisce i fondi per finanziare i prestiti, quindi i cittadini possono tranquillamente continuare a rivolgersi allo sportello microcredito”. Lo assicura Alessandro Ciriani, presidente della Provincia e ideatore dell’iniziativa appoggiata dalla Bcc pordenonese.
Lo sportello di corso Garibaldi, nel palazzo provinciale, rimane dunque regolarmente aperto nei consueti orari (mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00, giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00) e prosegue ad accogliere le domande per prestiti fino a 2 mila euro a tasso zero per spese di prima necessità.
I prestiti sono concessi a persone e famiglie in difficoltà economica contingente che devono sostenere spese improrogabili riguardanti salute, istruzione e abitazione. In quest’ultimo caso i prestiti vengono concessi per piccole manutenzioni e spese di condominio straordinarie. Escluse invece le spese ordinarie e le morosità.
Dalla sua apertura, lo scorso 29 febbraio, si sono rivolte allo sportello circa 300 persone, sia per chiedere informazioni sia per presentare domanda. “Circa il 50% delle domande riguarda la casa – informano gli uffici provinciali – mentre il 40% le spese sanitarie, soprattutto odontoiatriche, e il restante 10% quelle scolastiche”.
Requisiti, istruzioni e moduli sono su www.provincia.pordenone.it. Per informazioni si può anche scrivere all’indirizzo email dedicato microcredito@provincia.pordenone.it