L’iniziativa, evidenzia l’assessore provinciale Quai, rientra nell’ambito del Progetto promosso dalla Provincia di Udine per prevenire gli incidente ed i morti sulle strade
Sotto lo slogan “la sicurezza prima di tutto” la Provincia di Udine ripropone la giornata dedicata ai controlli gratuiti degli autoveicoli privati. Si terrà sabato 4 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, al Centro revisioni del servizio Motorizzazione civile di Udine, in via Popone 67.
“L’iniziativa, evidenzia l’assessore provinciale alla Motorizzazione civile Marco Quai, è una dimostrazione dell’attenzione posta da palazzo Belgrado al tema della prevenzione degli incidenti e dei morti sulle strade. Invitiamo pertanto i cittadini ad usufruire di questa opportunità sottoponendo la propria auto al check up gratuito, che verrà effettuato dai tecnici della Motorizzazione” .
In particolare verranno sottoposti a controllo i dispositivi maggiormente correlati alla sicurezza, come l’impianto frenante, la carrozzeria, l’impianto elettrico, gli organi dello sterzo, i pneumatici, le sospensioni e le emissioni nocive da gas di scarico.
“Il check up gratuito – prosegue Quai – si ripete puntualmente da diversi anni, da quando nel 2001 abbiamo inteso avviare un’azione di sensibilizzazione per garantire una maggiore sicurezza a chi si mette in viaggio”.
Al termine delle verifiche i conducenti riceveranno il Documento di sintesi che evidenzierà lo stato manutentivo del mezzo.