Nessun aumento per i canoni di concessione delle palestre ad enti e associazioni varie, per la pratica della attività sportive in orario extrascolastico. Lo ha garantito il presidente della Provincia di Udine, on. Pietro Fontanini alla ripresa autunnale dei nuovi corsi sociali. Ad essere interessate sono le strutture delle scuole superiori di Udine e provincia, gestite da palazzo Belgrado.
“Le istituzioni non sono avulse dalla realtà – precisa Fontanini – e siamo ben consci dei numerosi balzelli che stanno mettendo in difficoltà molte famiglie. Per questo abbiamo deciso di non aumentare il costo dell’accesso a queste strutture, confermando il canone dell’anno scorso. Magari – chiosa – risparmieremo qualcosa sul riscaldamento, che rappresenta il costo maggiore. Qualche grado in meno fa bene alla salute, anche perchè l’attività fisica è già sinonimo di “riscaldamento”.
Sappiamo che l’uso della palestra, soprattutto nel periodo invernale, è fondamentale per gli allenamenti e la pratica dell’attività fisica, che può essere svolta – fatto salvo l’orario scolastico – in qualsiasi momento e senza problemi di sorta. Queste strutture sono al servizio di giovani e meno giovani. Conosciamo, infatti, l’importanza per le persone di una certa età di mantenersi in forma tenendo lontano gli acciacchi e migliorare così la qualità della vita.