La raccolta dei funghi nella nostra regione è subordinata al possesso del patentino di abilitazione che viene rilasciato a seguito di un apposito esame. Per agevolare la preparazione di coloro che fossero interessati a sostenerlo, la Provincia di Udine e il Centro Micologico Friulano organizzano un corso ad hoc, che si svolgerà nei giorni 4-5-6-7-11-12-13-14 novembre 2014 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso l’Auditorium Zanon di Udine.
Il corso “Andar per funghi” sarà tenuto da esperti micologi e permetterà in primo luogo di conoscere l’ambiente, il bosco e le piante, e riscoprire il volto mutevole della natura. Il programma prevede cenni sulle normative in vigore, sulle corrette modalità di raccolta e trasporto dei funghi nonché una vasta disamina delle principali specie fungine presenti nella nostra regione con particolare attenzione a quelle che possono causare notevoli problemi alla salute dei consumatori, mortali, tossiche e a commestibilità condizionata. Molto interessante è la parte del corso dedicata alla tossicologia e alle corrette tecniche di preparazione e conservazione dei funghi.
Conoscere il mondo dei funghi è il modo migliore per prevenire il pericolo di intossicazioni. Dopo tanti anni di corsi sui funghi organizzati dalla Provincia, si può affermare che ogni volta è boom di iscrizioni: giovani, studenti, operai, insegnanti, pensionati, professionisti e casalinghe, tutti chiedono di poter partecipare e di poter fare l’esame che abilita alla raccolta. Chi desiderasse iscriversi al prossimo corso può farlo fin da subito scaricando il modulo dal sito internet della Provincia di Udine www.provincia.udine.it nelle pagine dedicate all’Economia-Agricoltura ovvero dal sito del Centro Micologico Friulano www.centromicologicofriulano.it oppure può ritirarlo presso gli uffici del Servizio Agricoltura in via della Prefettura 16 – Udine.”
Il termine per la presentazione delle domande scade il 17 ottobre 2014.