Confortati da un pubblico numeroso, attento e partecipe proseguono gli incontri a palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, sulla Grande Guerra, con il fine di favorire la conoscenza degli episodi più importanti, anche inediti, e favorire il turismo storico verso i luoghi teatro del conflitto.
Dopo gli interventi del prof. Elpidio Ellero, di Marina Rossi e Bernardino de Hassek, venerdì 31 ottobre è in calendario l’intervento dell’editore Paolo Gaspari che assieme al prof. Enrico Folisi, parlerà su “Il senso della Patria nella Grande Guerra”. Venerdì 7 novembre il prof. Marco Pascoli proporrà una riflessione sul tema “La battaglia della Val Resia”. La penultima conferenza su “la Guerra degli italiani dell’impero austro-ungarico” è affidata al prof. Roberto Todaro nella giornata di giovedì 20 novembre. Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 5 dicembre con la conversazione su “Le battaglie del Carso”, a cura di Mitja Juren, P. Pizzamus e N. Persegati.
Quelle delle conferenze è un impegno che continuerà nei prossimi mesi e anni – precisa l’assessore provinciale alla Cultura Francesca Musto – per comprendere meglio ciò che significò la tragedia della guerra e per non dimenticare mai la nostra Storia.