Scienziati russi ed europei si riuniranno a Trieste per un congresso dove verrà discusso il rafforzamento della “partnership strategica” tra i paesi dell’Unione Europea e la Russia nel campo delle scienze fondamentali e applicate e del trasferimento tecnologico, che sono ormai riconosciuti a tutti i livelli come il “motore primo” dello sviluppo economico e sociale. L’evento è parte del “2014, Anno della Scienza” indetto durante il vertice EU-Russia del 2012, e sarà occasione per un confronto che porterà allo sviluppo di grandi progetti di ricerca.
Il 2014 è stato dichiarato “Anno della Scienza” durante il vertice EU-Russia del 2012. Per questo motivo dal 4 al 6 novembre scienziati europei e russi si riuniranno alla SISSA e presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” ICTP di Trieste per il congresso “EU-Russia Year of Science”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA di Trieste, l’ICTP, l’Ambasciata d’Italia a Mosca, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Joint Institute of Nuclear Research JINR di Dubna in Russia.
Al congresso saranno presenti alcuni importanti scienziati russi (e personalità politiche), come Sergey Vladimirovich Salikhov, Direttore Generale del Dipartimento della Ricerca del Ministero della Scienza e dell’Educazione, Mikhail Strikhanov, Rettore dell’Università Nucleare Nazionale MEPhI di Dubna ed Ex Ministro della Scienza, Viktor Metveev, Direttore Generale del JINR di Dubna, e Alexei Rozanov, Segretario Accademico delle Scienze Biologiche dell’Accademia russa delle scienze.
Il congresso sarà l’occasione per gli scienziati russi ed europei di discutere del programma MEGASCIENCE, per la creazione e la rivalorizzazione di grandi infrastrutture scientifiche sul territorio russo, che diventino parte integrante del sistema europeo di “Science & Tecnho Parks”. Si discuteranno in particolare di progetti nella fisica degli ioni pesanti, come il collider NICA, nelle applicazioni biomediche dei fasci di nuclotrone e nella ricerca spaziale e di biomedicina spaziale.
“Il congresso sarà un momento importante per confrontarci su importanti progetti di ricerca d’avanguardia”, spiega Guido Martinelli, Direttore della SISSA. “Non è un caso che Trieste sia stata scelta come luogo “nevralgico”: una città cosmopolita e ad ‘alto contenuto scientifico’, che si trova, geograficamente e culturalmente, proprio sul confine fra il mondo europeo e quello slavo”.
Più in dettaglio…
Il congresso prevede anche un evento pubblico al Teatro Miela, il 5 novembre alle 18.30 ci sarà una conferenza a carattere divulgativo, in italiano, dal titolo “Quante ‘vite’ sugli altri pianeti? Una, nessuna o centomila” dove si parlerà della ricerca, scientifica, della vita extraterrestre. Seguirà alle 20.30 la proiezione del film “District 9”. Conferenza e proiezione sono aperte al pubblico, gratuite e non richiedono prenotazione.