Progettoautismo FVG Onlus sarà presente al mercatino di Natale di Pradamano venerdì 28/11/2014 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 – sabato 29/11/2014 dalle ore 09:00 alle ore 22:00 e domenica 30/11/2014 dalle ore 09:00 alle ore 19:00; tantissime sono le creazioni che potrete trovare presso lo stand realizzate dai ragazzi e dalle mamme durante i laboratori creativi, piccoli e semplici oggetti ideali per i regali natalizi a parenti e amici !
L’associazione Progetto Autismo FVG ONLUS nasce nel 2006 come punto di riferimento per tutte le famiglie con ragazzi affetti da Autismo.
L’associazione in questi anni ha implementato importanti progetti sul territorio tra i quali “Aquabile” (progetto di acquaticità per bambini speciali presso la piscina del Tomadini), “Special Needs” (laboratori e centro diurno), corsi di formazione per operatori (educatori, psicologi, insegnanti e operatori sociali), parent-training per genitori, consulenza per le previdenze relative all’handicap.
Da ottobre 2012, Progetto Autismo FVG ha attivato il Centro Diurno Sperimentale per l’autismo “SPECIAL NEEDS” realizzato in collaborazione con l’ASS. 4 e Neuropsichiatria Infantile del Gervasutta presso Hattiva Società Cooperativa Sociale ONLUS a Feletto Umberto.
I ragazzi afferenti al Centro Diurno, preadolescenti, adolescenti e giovani adulti hanno l’opportunità di sperimentare l’autonomia, l’indipendenza migliorando le loro capacità fino-motorie e valorizzando i talenti dei singoli.
Sono previsti gruppi di discussione gestiti da operatori qualificati al fine di migliorare le capacità di dialogo, creare uno scambio e un’opportunità di crescita esprimendo i propri pensieri in un clima di accoglienza che rafforzi la propria autostima.
I laboratori avviati per l’anno 2014/2015 riguardano la musica, il progetto di autoconsapevolezza per aiutare i ragazzi ad apprezzare la loro diversità valorizzando i propri talenti, laboratori artistici e creativi curati dall’artista Alessandra Spizzo, laboratori presso la fattoria didattica “Ronco Albina” di Spessa di Cividale; presso la fattoria didattica i ragazzi hanno modo di impegnarsi in attività di cura dell’orto, degli animali e preparazione di confetture e conserve in un ambiente rilassante e stimolante.
I laboratori artistici e creativi permettono di risaltare i talenti dei singoli, creare lavoretti e creazioni che poi vengono esposte durante le fiere.
Viene inoltre curato anche l’aspetto sportivo con i progetti Aquabile, Special run e attività di yoga.
Il progetto SPECIAL RUN nasce dalla collaborazione e dall’amicizia con Mario Budulig (preparatore atletico FIDAL ed ex atleta del fondo e mezzofondo) e con Micaela Bonessi (campionessa regionale 3000m siepi, allenatrice e testimonial di Progettoautismo FVG Onlus). Numerose ricerche riportano i risultati positivi e benefici dell’attività sportiva sulle persone affette da autismo; grazie al movimento fisico i comportamenti ripetitivi e i comportamenti problema diminuiscono notevolmente aiutando i ragazzi a gestire i disturbi d’ansia e del sonno, che spesso sono presenti in tale patologia.
Dal 2013 Progettoautismo FVG Onlus ha implementato il progetto WORK IN PROGRESS volto all’inserimento lavorativo dei ragazzi del Centro Diurno in tre strutture: il laboratorio di assemblaggio della Cooperativa HATTIVA, l’agriturismo Monte del Re e il vivaio Passone di Pavia di Udine.
All’interno dei progetti afferenti al Centro Diurno ci sono i Weekend Indipendenza presso la Cjase dai Fruz dell’Associazione Fabiola; una volta al mese in piccoli gruppi, i ragazzi assieme agli educatori trascorrono il weekend fuori casa. Il progetto vuole incentivare l’indipendenza delle persone affette da autismo dalla propria famiglia d’origine per avviarli ad un progetto per il dopo-di-noi e nello stesso tempo permettere il sollievo e il respiro dei genitori che in tal modo possono dedicarsi alla coppia o ai fratelli e sorelle sovente trascurati per accudire il figlio disabile.
Un altro progetto volto ad aiutare il nucleo familiare è il progetto “SPECIAL NEEDS – L’ACQUARIO DEI GIOCHI”, laboratori speciali nei quali i fratelli e le sorelle di una persona affetta da autismo insieme ad altri ragazzi sensibili posso condividere momenti piacevoli insieme che saranno l’occasione per parlare dell’autismo in famiglia e della loro particolare situazione fuori e dentro casa. Perché l’autismo è difficile da affrontare anche per i fratelli e le sorelle e non solo per i genitori. Traendo lo spunto dal libro Niente giochi nell’acquario di Cynthia Lord, Progettoautismo fvg onlus fa proprio il desiderio di avere una vita normale da parte dei fratelli di un ragazzo autistico. Cosa a volte impossibile, quando un fratello autistico ti mette sempre in imbarazzo con le sue “stranezze”. Saranno forse dei nuovi amici molto diversi tra loro con la mediazione di un esperto psicologo a far capire che per essere visti per ciò che siamo veramente serve qualcosa di molto più vero e profondo, forse proprio l’accettazione e l’amicizia. A completare l’offerta dei servizi di Progettoautismo FVG Onlus, ci sono i laboratori per i più piccoli all’interno del progetto SPECIAL ABA; i bambini con autismo vengono seguiti individualmente da personale specializzato durante le terapie individuali e i momenti in piccoli gruppi.
E’ importante implementare progetti di vita che siano funzionali per le persone affette da autismo e che abbiano obiettivi a medio-lungo termine tenendo in considerazione le abilità del singolo e potenziando le abilità emergenti; il Centro Diurno SPECIAL NEEDS e i progetti afferenti ad esso sono una ricchezza sia per i ragazzi affetti da autismo e le loro famiglie, sia per il territorio friulano, essendo un progetto innovativo in Friuli Venezia Giulia.