Può capitare all’appassionato lettore friulano di non riuscire a rintracciare il libro desiderato nella biblioteca del proprio Comune o in quella solitamente frequentata. Nella provincia di Udine è un problema fortunatamente risolvibile in tempi rapidi grazie al Servizio di prestito interbibliotecario provinciale. Tutte le biblioteche comunali della provincia, che hanno aderito a una convenzione attuata dall’Ente, possono scambiarsi i libri appartenenti al loro patrimonio librario a mezzo Poste Italiane Spa.
Così facendo tutti i libri in carico alle singole biblioteche risultano fruibili a chi ne fa richiesta anche da località distanti. E Poste Italiane, attraverso la propria rete di Recapito, provvede a trasferire i testi richiesti da una biblioteca all’altra, confezionati in buste personalizzate con il logo della Provincia e la dicitura di riconoscimento “Prestito Interbibliotecario Provinciale”.
Al servizio sono interessate ben 107 biblioteche comunali del comprensorio friulano. Il “movimentato” al 30 novembre 2014 è stato di 2.210 testi.
Con questo sistema i lettori friulani possono dunque ricevere il testo desiderato senza muoversi dalla propria località. Un servizio importante che invoglia la Comunità alla lettura e permette alla Provincia di promuovere utilmente un’abitudine fondamentale per la formazione critica e intellettuale del cittadino.