Il 25 aprile in campo le formazioni di Udinese, Padova, Portogruaro, Fiume/Bannia, Hellas Verona e Vicenza. Finalissima alle ore 17
Si svolgerà il 25 aprile dalle 9.30 sui campi di Fiume Veneto, il “memorial Dino Spagnol Trofeo Emisfero”, kermesse giovanile di calcio dedicata a squadre Primavera del settore professionistico e intitolata al compianto presidente del club neroverde.
Giunto alla terza edizione, il Trofeo avrà, anche quest’anno, un cast di prim’ordine che si sfiderà in un’unica giornata con finalissima prevista alle 17.
Oltre ai beniamini locali del Fiume/Bannia, ci saranno Udinese (campione della scorsa edizione), Hellas Verona, Padova, Vicenza e Portosummaga, ovvero il meglio del calcio Triveneto “under”.
Un’occasione ghiotta non solo per appassionati di calcio giovanile, ma soprattutto per operatori di settore, dalla serie D alla A.
Basti pensare che, nel 2011, il trofeo di miglior giocatore è stato assegnato a Luis Muriel, attuale stella del Lecce e “capitale” dell’Udinese, che l’ha girato in prestito alla squadra salentina.
Il Trofeo – organizzato dall’asdc Fiume Veneto/Bannia con il sostegno, tra gli altri, della Provincia di Pordenone – è stato presentato questa mattina nella sala stampa Amerigo Grilz.
“Intendiamo lo sport come contenitore di valori – ha detto il presidente Alessandro Ciriani – il calcio talvolta occupa le prime pagine dei giornali con notizie poco piacevoli ma, in questo caso, accanto all’indubbio merito agonistico dell’evento, ci sono i principi che ha lasciato in eredità Dino Spagnol, che per anni ha lavorato con i giovani di Fiume sulla base di valori concreti e onestà”.
A fare da testimonial al memorial è stato niente meno che Dino Baggio, giocatore juventino di lunga data e centrocampista della nazionale italiana agli europei del 1996 e ai mondiali del 1998.
Baggio – accento padovano sempre marcato, visto che è originario di Camposanpiero – sarà presente al torneo anche in veste di staff del Padova, dal momento che collabora con la società nell’allenare la squadra giovanile.
La marcia di avvicinamento parte con oggi, e toccherà il suo punto clou lunedì 21 aprile. A Fiume Veneto, infatti, è previsto un incontro con i responsabili dei vivai di Udinese ed Hellas Verona, Angelo Trevisan e Stefano Ghisleni, e i giocatori Marco Sellan e Alberto Spagnoli, portacolori bianconeri e gialloblù e protagonisti del torneo con le loro squadre. Un antipasto succulento, prima della portata principale.