Una settimana chitarristica di ampio respiro internazionale interamente dedicata ai giovani, una rassegna innovativa che vuole essere spazio aperto per esperienze coinvolgenti e crescita umana e artistica per giovani chitarristi provenienti da tutta la regione e da varie parti del mondo (Messico, Argentina, Ungheria, Giappone, Slovenia, Brasile, Croazia e Italia). Questa è la Segovia Guitar Week a Pordenone (Convento di san Francesco) dal 12 al 18 gennaio, manifestazione chitarristica realizzata dalla neonata Segovia Guitar Academy in seno all’associazione Fadiesis, che aderisce a sua volta a Polinote, raccogliendo e mettendo a frutto un’importante esperienza nel campo.
Protagonisti assoluti saranno i giovani: in primis dando spazio ai musicisti del territorio, ma anche a giovanissime eccellenze internazionali. Il programma si articola nei concerti serali, in calendario dal 15 al 18 gennaio nel Convento di san Francesco, nelle masterclass e nei laboratori, tra cui quello ad hoc che si terrà nella Galleria Pizzinato (luogo d’arte che volentieri si apre a contaminazioni culturali) dedicato ai 12 ragazzi messicani dell’Ensemble de guitarras Mier y Pesado, a Pordenone con una borsa di studio del loro paese. Un gemellaggio Pordenone – Messico che si esplica anche nel concerto di apertura giovedì 15 gennaio con l’Ensemble de guitarras Mier y Pesado e l’EnArmonia Guitar Ensemble (formato dai giovani chitarristi che studiano alla Segovia Guitar Academy).
Poi sarà la volta di giovani musicisti, che si stanno perfezionando all’Accademia e si stanno affermando nel mondo concertistico internazionale con la vincita di numerosi concorsi: Marco Musso e Davide Tomasi (16 gennaio), l’argentina Daniela Rossi e Andrea De Vitis (17 gennaio), per concludere con il giovanissimo Zsombor Sidoo (Ungheria), il 18. In ambito didattico ci saranno inoltre una masterclass di perfezionamento (tenuto da Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal), una masterclass per giovanissimi chitarristi delle scuole di musica della provincia (docente Alberto Spada) e La città delle mille corde, coinvolgente laboratorio full-immersion di musica d’insieme dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni provenienti da varie scuole di musica della regione e oltre, coordinato da Angela Tagliariol, che si concluderà con un concerto pomeridiano il 18 gennaio incentrato sui Beatles e i loro più grandi successi.
La direzione artistica e didattica è affidata al team della Segovia Guitar Academy (tra cui spiccano Angela Tagliariol, Adriano Del Sal, Alberto Spada e il Trio Nahual), coordinato da Paolo Pegoraro, affermato docente, già direttore dell’Accademia Tarrega e del Pordenone Guitar Festival. La manifestazione è sostenuta da Regione, Provincia e Comune di Pordenone con l’apporto degli sponsor privati Eurapo, Care e Bcc pordenonese.