L’Atelier Home Gallery presenta, dal 16 gennaio 2015 al 6 febbraio 2015, la mostra LA QUANTICA DEL COLORE di Roberta de Jorio. L’anello di congiunzione delle opere esposte è il binomio totem e tabù. La vicinanza di questi epiteti li rende quasi sinonimi, sovrapponibili. Il totem è visto in questa sede come un pretesto; qualcosa a cui legarsi, da cui dipendere, a cui obbedire e non trasgredire: una composizione intellettuale ed una creazione contestuale assieme, da cui partire e riflettere.”, così M° Roberto del Frate, curatore della mostra, ci introduce al tema artistico delle opere.
Avvicinarsi e conoscere Roberta de Jorio, pittrice dalla peculiare forza pittorica e dalla raffinata elaborazione intellettuale di formazione psicanalitica, significa incontrare un’artista che potrebbe farci comprendere che le cose non erano mai state come le vedevamo e che grazie all’Arte possiamo ora scorgerne altri lati, prospettive, visioni, baratri, e limiti.
I totem dipinti da Roberta de Jorio sono la rappresentazione della fantasia degli umani di gestire le cose, fissandole, facendone della loro materia una sostanza da assumere o da rigettare. Le cose vanno e vengono secondo il loro ritmo, le cose appartengono al loro movimento, alla danza delle cellule.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, in programma venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 18:30, sarà presente la pittrice Roberta de Jorio che sarà introdotta dall’intervento critico di M° Roberto del Frate ed accompagnata dalle sonorità blues-jazz della cantante svedese Marina Martensson.