Archiviata con tanta dignità e molto rammarico la coppa Italia, ci si rituffa immediatamente nel campionato con la trasferta di Empoli, in posticipo, di lunedì prossimo. La bella prova dell’Udinese al San Paolo sancisce una volta di più come la squadra di Stramaccioni si trovi più a suo agio fuori casa rispetto al dover giocare tra le mura amiche. In effetti l’arma migliore delle zebrette pare essere il contropiede e le ripartenze veloci mentre i veri affanni arrivano quando la truppa bianconera è chiamata ad impostare il gioco e fare la partita.
Questo induce un cauto ottimismo per il prossimo impegno contro i toscani, squadra molto solida che ben si sta comportando in questa prima stagione dopo la promozione in serie A. Se i friulani sapranno rimettere in campo l’ardore e la compattezza dimostrata contro i partenopei allora dallo stadio empolese si potrà uscire con un risultato positivo e proseguire nella crescita dell’autostima della squadra.
Intanto Stramaccioni ha dimostrato in coppa che qualche buon giovane da gettare nella mischia c’è, Thereau poi sembra molto ispirato nel trovare la porta con continuità, e se anche Di Natale sfoderasse i suoi colpi, allora al Castellani se ne vedranno delle belle. In difesa mancherà Domizzi infortunato ma rientra Widmer mentre Piris probabilmente sarà spostato nella linea a tre di difesa, cerniera a cinque confermata in mezzo con i vari Kone, Allan e Guilherme a battagliare nella zona nevralgica.
Parlare di giocatori interessanti con l’Empoli sembra quasi limitativo per la quadra di Sarri. I toscani sono fin qui la vera sorpresa del torneo, i vari Verdi, Valdifiori, Pucciarelli, Croce e Vecino sono solo alcuni dei nomi che stanno emergendo da un gruppo che può anche contare sull’esperienza di Tavano e Maccarone. Gioca a memoria la squadra di Sarri e forse è questo il vero pericolo per l’Udinese.
Intanto si ripropone una sfida che in serie A non va in scena dalla stagione 2007/2008. Fin qui sono 10 i precedenti in toscana tra le due squadre con 2 vittorie per parte e 4 pareggi. L’ultimo incrocio si concluse con la vittoria friulana per 1 a 0 grazie alla rete di Quagliarella mentre l’Empoli non batte le zebrette dal 2 a 0 della stagione 2003/2004.
Manco a dirlo, la gara del Castellani, Lunedì alle 19, sarà diretta da un semi-esordiente, quale è il Sig. Ghersini di Genova, alla sua seconda direzione nella massima serie dopo che nella scorsa stagione diresse Napoli Cagliari.